-2.4 C
Rome
domenica, Gennaio 26, 2025
spot_imgspot_img

“Vodafone lancia la Fibra FTTH con velocità fino a 1 Gbps nelle città coperte da FiberCop”

A partire da oggi, 16 Gennaio 2023, Vodafone sta cominciando a vendere, in alcune città coperte dalla Fibra FTTH di FiberCop (TIM), connessioni di rete fissa con velocità fino a 1 Gbps, affiancandosi alla copertura Open Fiber fino a 2,5 Gbps.

Fino ad ora, le offerte in Fibra FTTH di Vodafone erano sottoscrivibili soltanto nelle città coperte da Open Fiber, in particolare dove Vodafone ha installato i propri apparati (sfruttando quindi la fibra ottica in modalità passiva).

Se inizialmente su rete FTTH Open Fiber Vodafone adoperava un profilo di velocità di 1 Gbps in download e di 200 Mbps in upload, a partire da Giugno 2021 per tutte le nuove attivazioni delle sue offerte di rete fissa l’operatore ha lanciato il nuovo profilo di velocità che permette di navigare fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload.

In quali città si può attivare la Fibra FTTH FiberCop con Vodafone

A partire da oggi, invece, secondo fonti verificate, Vodafone sta aprendo in maniera graduale la vendita della Fibra FTTH in alcune città coperte da FiberCop, nello specifico su indirizzi che in precedenza erano coperti solo in tecnologia FTTC.

Le prime città in cui Vodafone permette di attivare la Fibra FTTH negli indirizzi coperti da FiberCop sono le seguenti: Bergamo, Bolzano, Firenze, Genova, Modena, Palermo, Parma, Prato, Rimini, Roma, Siena, Torino, Trieste, Trento, Verona e Vicenza.

Fonte: documento inviato alla forza vendita da parte di Vodafone

In questi comuni, Vodafone permetterà di attivare un profilo Fibra FTTH GPON con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.

L’apertura alla vendita da parte di Vodafone dei nuovi indirizzi coperti in Fibra FTTH avverrà in maniera graduale a partire dal 16 Gennaio 2023.

In alcuni dei comuni appena elencati ci sono attualmente degli indirizzi già coperti dalla Fibra FTTH Open Fiber con profilo da 2,5 Gbps. In questi casi, la nuova copertura Fibra FTTH su rete FiberCop con velocità fino a 1 Gbps verrà implementata negli indirizzi coperti in FTTC. Con Vodafone, in queste città, in base all’indirizzo, saranno dunque presenti sia la copertura FTTH Open Fiber fino a 2,5 Gbps sia la rete FTTH di FiberCop fino a 1 Gbps.

Ai clienti sarà fornita la Wi-Fi 6 Station con ONT esterna

Come per le attivazioni su rete Fibra FTTH Open Fiber, anche su rete FTTH FiberCop il modem che sarà fornito al cliente è sempre la Vodafone Wi-Fi 6 Station.

Tuttavia, a differenza di quanto accade su rete Open Fiber, ai clienti Vodafone che attiveranno una linea in Fibra FTTH presso un indirizzo coperto da FiberCop sarà installata anche una ONT esterna, che verrà collegata tramite cavo Ethernet alla Wi-Fi 6 Station.

Per le attivazioni di offerte Vodafone Fibra su rete FTTH FiberCop fino a 1 Gbps, la consegna dei dispositivi è prevista in fase di installazione della linea. Per gli acquisti in negozio, la SIM dati Vodafone sarà consegnata come di consueto dal rivenditore.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringraziano D., G. e S. per le prime segnalazioni.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari