-5.5 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Verifica bonus sociale ARERA: scopri se l’erogazione è disponibile sul sito dell’INPS

Riconfermati i vecchi bonus sociali ARERA. Il nuovo decreto n. 34 del 2023, secondo quanto emerso dal quadro economico del DEF appena approvato, dal Repower Eu e dagli adeguamenti delle misure al PNRR, è tutto dedicato al caro energia.

Tra conferme e novità, le misure introdotte e riconfermate andranno a contrastare i prossimi aumenti annunciati anche da ARERA.

Nel decreto, oltre al nuovo bonus riscaldamento, sono stati riconfermati anche i Bonus sociali già attivi negli scorsi anni.

Il governo continua dunque sulla scia delle misure a tutela e sostegno delle famiglie italiane in difficoltà economiche in vista anche dei prossimi aumenti.

Ma come verificare lo stato della domanda del bonus sociale sul sito dell’INPS?

Vediamo nel dettaglio come funziona.

**Bonus sociale ARERA, così verifichi sul sito dell’INPS se ne hai diritto. Ecco come**

In questi primi mesi del 2023, il prezzo del gas risulta molto instabile. Dopo il folle rialzo del 2022, ad oggi la situazione risulta molto incerta e la situazione non sembra migliorare.

Secondo i dati diffusi da Arera e dal presidente Stefano Besseghini, i prezzi del gas e dell’elettricità continueranno a aumentare a causa dei mercati molto volatili e delle quotazioni instabili. Il gas, secondo le previsioni, dovrebbe sfiorare un +15% nel quarto trimestre del 2023 rispetto ad ora, mentre per l’energia i dati parlano di un +25%.

Se i dati diffusi da Arera venissero confermati, gli italiani pagheranno in più circa 300 euro per le bollette di luce e gas.

Tale annuncio ha destato particolare preoccupazione tra le associazioni dei consumatori ma anche nelle fila del governo, tanto da riconfermare i bonus sociali in circolazione ed introdurne di nuovi come il nuovo bonus riscaldamento.

Nel nuovo decreto n.34/2023, tutto dedicato al caro energia, sono stati riconfermati i bonus sociali, ossia le agevolazioni e gli sconti per le famiglie economicamente svantaggiate e per i clienti in gravi condizioni di salute.

Ma come si richiede i bonus e com’è possibile verificare lo stato di avanzamento della domanda?

Va detto innanzitutto che non c’è bisogno di alcuna richiesta specifica ad ARERA.

Basterà richiedere sul sito dell’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) al fine di ottenere l’attestazione ISEE.

Una volta richiesta l’attestazione, si procederà in maniera automatica all’accredito in bolletta e gli importi sono variabili in base alla composizione del nucleo familiare.

**Bonus sociale ARERA, attenzione alla bolletta**

Come più volte sottolineato, per accedere ai bonus sociali non c’è bisogno di inoltrare alcuna domanda, basta compilare la DSU direttamente sul sito dell’INPS così da ottenere l’ISEE in corso di validità.

Una volta ottenuta l’attestazione, sarà l’Istituto stesso in maniera automatica ad inoltrare ad ARERA i dati degli aventi diritto, cioè di coloro che rispettano i limiti ISEE per poter accedere all’agevolazione.

In genere, per vedere applicato lo sconto in bolletta la tempistica è di un mese.

Compito dell’INPS quindi è quello di individuare i beneficiari ma nel proprio cassetto fiscale non ci saranno informazioni relative all’erogazione dei bonus sociali.

Quindi, una volta calcolato il valore ISEE e questo risulta inferiore ai 15.000 euro all’anno, allora si avrà diritto allo sconto sulle bollette di luce e gas.

Per verificare se i bonus sono stati applicati, basterà controllare la propria bolletta dell’energia elettrica o del gas e verificare se tra le spese è presente lo st

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari