
Scritto da PBVPartners il
Nel contenzioso, la società VEI Green affiancata dallo Studio Simmons & Simmons.
VEI Green ha ottenuto dalla Corte di Cassazione un’ordinanza che ha affermato la giurisdizione ordinaria sull’azione volta a far dichiarare l’infondatezza della pretesa restitutoria avanzata dal GSE, nella sua qualità di cessionaria in garanzia dei crediti derivanti dalla convenzione per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal Quarto Conto Energia per un impianto fotovoltaico.
Nella specie, la Corte di Cassazione ha ritenuto che la controversia promossa da VEI Green non riguardasse l’esercizio dei poteri pubblicistici spettanti al GSE in materia di regolazione delle tariffe e di determinazione degli incentivi, ma piuttosto la fondatezza della pretesa recuperatoria alla luce della natura immediatamente traslativa o meno di un contratto di cessione del credito in garanzia, la cui garanzia non sia stata mai escussa. Per tale ragione la Corte, dopo aver affermato l’inapplicabilità al caso di specie di un suo precedente contrario (Corte di Cassazione, Sez. Un. n. 14653/2017), ha ritenuto che la giurisdizione appartenga al giudice ordinario.
Decisiva a riguardo è stata la scelta processuale del cessionario in garanzia di contestare con azioni separate l’assenza dei presupposti civilistici per l’esercizio della pretesa restitutoria e il provvedimento di decadenza.
Simmons & Simmons ha agito con un team composto dal partner Mauro Pisapia, dall’of counsel Luigi Pontrelli, dall’associate Martina Baraldo e dal trainee Luigi Gabriele Bulfamante.
Professionisti coinvolti nell’operazione: Baraldo Martina – Simmons & Simmons; Bulfamante Luigi – Simmons & Simmons; Pisapia Mauro – Simmons & Simmons; Pontrelli Luigi – Simmons & Simmons;
Studi Legali: Simmons & Simmons;
Clienti: VEI Green;