1.3 C
Rome
mercoledì, Aprile 16, 2025
spot_imgspot_img

Tariffe luce: Arera riduce del 10,8% nel 1° trimestre 2024. Risparmia sulla bolletta!

La bolletta elettrica subirà una riduzione del 10,8% nel primo trimestre del 2024 per gli utenti del mercato tutelato, secondo l’Arera, l’autorità pubblica per l’energia. La spesa per una famiglia media con consumi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno sarà di circa 684 euro, il 50% in meno rispetto all’anno precedente.

La diminuzione del 10,8% è principalmente dovuta alla riduzione complessiva della spesa per l’energia, mentre le tariffe di rete regolate e gli oneri generali di sistema sono aumentati. Nonostante la riduzione dei prezzi del gas e l’attenuarsi delle criticità su altre fonti energetiche, i prezzi dell’elettricità sono ancora circa il doppio di quelli pre-crisi.

Le tensioni in Medio Oriente hanno interrotto il trend discendente dei prezzi delle materie prime energetiche, come il petrolio e il gas naturale. Tuttavia, la domanda di gas è rimasta contenuta e gli stoccaggi europei sono ancora al 90% della capacità disponibile. La contrazione dei consumi di gas nel settore termoelettrico ha contribuito al ribasso del prezzo dell’energia elettrica nel primo trimestre del 2024.

Il prezzo finale per una famiglia media è di 25,24 centesimi di euro al kWh, comprensivo di imposte, rispetto ai 28,29 centesimi di euro al kWh del trimestre precedente. Dal gennaio 2024, la soglia Isee per ottenere il bonus sociale sarà di 9.530 euro, che sale a 20.000 euro per le famiglie numerose. Viene confermato anche il contributo straordinario crescente con il numero dei componenti familiari.

Arera metterà a disposizione dei consumatori i dati sull’aggiornamento delle bollette elettriche per il cliente domestico in tutela, calcolati sui consumi di 2.000 kWh all’anno e per la famiglia media con consumi di 2.700 kWh all’anno.

L’Arera sta continuando a fornire strumenti utili ai consumatori per indirizzare le loro scelte energetiche, come i codici offerta dei contratti placet fine tutela gas disponibili su ilportaleofferte.it.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari