Shell, risultati del terzo trimestre 2023
Il terzo trimestre del 2023 per la compagnia petrolifera Shell si è chiuso con un utile adjusted di 6,2 miliardi di dollari, in calo ma in linea con le aspettative. Contestualmente, il gruppo ha annunciato un programma di acquisto di azioni proprie da 3,5 miliardi di dollari nei prossimi tre mesi. Nel complesso, il totale dei buyback nella seconda metà del 2023 raggiunge i 6,5 miliardi di dollari e la cifra di 23 miliardi nell’intero anno.
Risultati finanziari
Il risultato netto del terzo trimestre è superiore a quello dei tre mesi precedenti (5,1 miliardi di dollari), ma mostra una contrazione evidente rispetto al terzo trimestre del 2022, quando i prezzi del gas erano molto più alti. Un anno fa, i profitti erano stati pari a 9,5 miliardi di dollari. L’utile per azione di Shell è stato di 1,05 dollari, in crescita rispetto ai 92 centesimi dello stesso periodo del 2022. Inoltre, Shell ha fissato un dividendo di 0,33 dollari per azione per il terzo trimestre (+32% su base annuale).
Commento del CEO
Il CEO Wael Sawan ha commentato i risultati affermando: “Shell ha realizzato un altro trimestre di ottime performance operative e finanziarie, cogliendo opportunità in un contesto volatile sui mercati delle materie prime. Continuiamo a semplificare il nostro portafoglio offrendo allo stesso tempo più valore con meno emissioni”. Tuttavia, la divisione energie rinnovabili della compagnia ha chiuso il terzo trimestre con una perdita di 67 milioni di dollari.
Andamento del titolo
Dopo la diffusione dei risultati trimestrali, le azioni di Shell hanno aperto la seduta in rialzo alla borsa di Amsterdam, guadagnando l’1,1%. Su base annuale, il rialzo è superiore all’8%. L’azienda, quotata anche al Nyse, viaggia sopra la parità anche nel pre-market statunitense.