La comunicazione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) riguardo alla copertura fibra e ADSL è finalmente diventata realtà. Gli operatori di telecomunicazioni potranno utilizzare il termine “fibra” solo se l’infrastruttura è FTTH/FTTB, ovvero se i collegamenti in fibra ottica arrivano fino all’unità immobiliare del cliente o alle fondamenta dell’edificio da servire in banda ultralarga.
In caso di connettività FTTH o FTTB, gli operatori potranno utilizzare il termine “fibra” senza ulteriori precisazioni tecniche. Tuttavia, se il cavo in fibra ottica arriva solo a nodi intermedi come l’armadio stradale (FTTC) o la stazione radio base (FWA), gli operatori non potranno utilizzare la denominazione “fibra” a meno che non sia affiancata alla dicitura “su rete mista rame” o “su rete mista radio”. Inoltre, se l’infrastruttura sottostante non prevede l’utilizzo della fibra o non consente la fruizione di servizi a banda ultralarga, il termine “fibra” non potrà essere utilizzato.
L’AGCOM ha anche stabilito gli obblighi informativi per gli operatori di connettività. Essi dovranno fornire una descrizione dettagliata della specifica architettura di rete utilizzata ai clienti o ai potenziali clienti. Inoltre, gli operatori dovranno integrare i messaggi pubblicitari e le comunicazioni commerciali con specifici simboli che segnalano il tipo di infrastruttura utilizzata.
I simboli approvati dall’AGCOM sono i seguenti:
– Sigla “F” (colore verde): indica le infrastrutture basate su fibra ottica fino all’unità immobiliare o all’edificio dell’abbonato (FTTB e FTTH).
– Sigla “FR” (colore giallo): indica le architetture in cui la fibra ottica viene utilizzata solo fino a nodi intermedi (FTTC e FWA).
– Sigla “R” (colore rosso): indica le configurazioni di rete che non prevedono l’utilizzo della fibra ottica nella rete d’accesso e/o che non abilitano l’utilizzo di servizi a banda ultralarga (connettività ADSL, HiperLAN e similari).
L’utilizzo di questi simboli sarà sperimentale fino al 31 dicembre 2018.
Per verificare la copertura fibra TIM, è possibile utilizzare gli strumenti presentati nell’articolo “Copertura fibra TIM: gli strumenti più utili per le verifiche”.