Borgo San Giacomo, un Comune che ha ottenuto un finanziamento di 600mila euro dal ministero dell’Interno per interventi in campo idro-geologico, sta facendo importanti progressi nella messa in sicurezza del territorio e degli edifici pubblici. Il sindaco Giuseppe Lama ha annunciato che i fondi saranno utilizzati per intervenire sulle rogge in via Battista a Farfengo, in via Vignette nel capoluogo, nella frazione di Motella, a Farfengo e ad Acqualunga.
Un altro progetto significativo in corso riguarda l’efficientamento energetico della scuola elementare, che sta subendo un restyling con un costo di 960mila euro. Il 90% del finanziamento è stato fornito dal Gse (Gestore servizi energetici), mentre il restante 10% è stato coperto da Regione Lombardia.
Il progetto prevede diversi interventi per rendere l’edificio più efficiente dal punto di vista energetico. Sarà realizzato un cappotto di 12 centimetri e sarà isolato il sottotetto con lana di roccia di 20 centimetri. Le serrande in Pvc saranno sostituite con quelle di alluminio coibentato, automatizzate e regolate da un timer. L’impianto di illuminazione sarà a led, con sensori per il regolamento automatico in base alla luce solare. Inoltre, verrà installato un nuovo impianto di riscaldamento a pompa di calore e un sistema di ventilazione meccanico per il ricambio dell’aria nei vari locali, riducendo il rischio di contagio del 96%.
Un altro aspetto interessante del progetto è la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della scuola e della palestra, che permetterà di abbattere completamente i costi elettrici. Questo renderà la struttura più sostenibile dal punto di vista ambientale, riducendo le tonnellate di petrolio bruciate da 34 a 0,6 e le emissioni di CO2 da 80 a 1,4 tonnellate all’anno.
Anche le scuole medie stanno beneficiando di ulteriori miglioramenti. Grazie a un finanziamento di 50mila euro, si stanno sostituendo tutti i vecchi punti luce con quelli di nuova generazione.
Questi interventi dimostrano l’impegno del Comune di Borgo San Giacomo nel garantire un ambiente sicuro e sostenibile per i suoi cittadini. Continuando su questa strada, il Comune sta facendo la differenza nella tutela del territorio e nell’efficientamento energetico degli edifici pubblici.
Leggi qui il GdB in edicola oggi e iscriviti alle newsletter del GdB per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie della tua zona.
Riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it