-9.6 C
Rome
mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_imgspot_img

Risparmio energetico: è sufficiente staccare la spina? Scopri la verità!

Basta solo staccare la spina a questi elettrodomestici e potrai risparmiare energia elettrica senza alcun problema.

Ma è davvero così? Molti credono che staccare la spina, o addirittura utilizzare una multipresa (o meglio conosciuta come “ciabatta”) permetta di risparmiare un sacco di energia elettrica.

Con l’ultimo rialzo delle tariffe energetiche tutti cercano di risparmiare, e di consumare il meno possibile. Ma ci sono trucchi e trucchi, e in alcuni casi potrebbero non aiutare affatto.

Nel nostro caso, staccare la spina per risparmiare energia elettrica non è un trucco totalmente falso, ma nemmeno troppo vero. Vediamo meglio come funziona questo “trucco”, e quanto in effetti ti fa risparmiare energia elettrica in un mese (o in un anno).

E quali sono in realtà i trucchi che davvero ti aiutano a risparmiare energia elettrica.

Per risparmiare energia elettrica basta solo staccare la spina? Facciamo chiarezza

In tempi di caro energia non è assolutamente sbagliato fare un po’ di risparmio energetico, magari facendo attenzione anche a certi elettrodomestici vampiri. In certi casi anche staccare la spina dei propri dispositivi domestici può dare il suo contributo.

Anche gli elettrodomestici più avanzati hanno la cosiddetta “spia rossa”, cioè il sistema di stand-by, che mantiene il dispositivo né acceso, ma nemmeno completamente spento. E quella luce rossa è energia elettrica che viene consumata secondo dopo secondo.

Teoricamente, staccando la spina e togliendo quella spia rossa, puoi risparmiare energia elettricaMa non molto. Anche se il risparmio è sicuro, non si parla di grosse cifre.

Come già segnala il Giornale, “qualsiasi elettrodomestico in stand-by ha un consumo minimo, irrisorio, di una manciata di euro l’anno“.

Prendiamo ad esempio i televisori di ultima generazione, come quelli che puoi acquistare con il bonus TV. Se si tenesse la spia rossa accesa tutto l’anno, consumeresti solo 2-3 euro di energia elettrica in più. Pertanto, sì, puoi risparmiare energia elettrica staccando la spina, ma quest’azione quotidiana ti farà avere solo pochi euro, in un anno.

Per risparmiare energia elettrica conviene staccare la spina solo a questi elettrodomestici

In parte il discorso cambia se si parla invece di elettrodomestici di vecchia generazione, specie se sono televisori o computer ormai datati (se non obsoleti). Tenerli con la spina collegata sempre alla presa potrebbe produrre un certo consumo a fine anno. Per questo sarebbe già buona abitudine:

  • staccare il televisore se rimane inutilizzato per diverso tempo;
  • collegare il computer solo per la ricarica, e tenerlo scolleg

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari