Con l’aumentare dei *prezzi* delle materie prime e il *caro bollette* che ne deriva, risparmiare e scegliere un *approccio consapevole* ai consumi è diventato ormai *necessario*. Da tempo il costo dell’*energia elettrica* e del gas continuano a crescere e a *pagarne le conseguenze* sono i consumatori che assistono a un sensibile rincaro delle utenze. La nostra quotidianità è strettamente legata alla presenza e all’utilizzo degli *elettrodomestici*, strumenti a cui non possiamo certamente rinunciare e che, per poter evitare bollette da capogiro, dobbiamo imparare a *usare in modo intelligente*. Elettrico o a microonde, *il forno* è certamente uno degli strumenti da cucina più usati e, in alcuni casi, semplicemente *indispensabile*: mai preparato una lasagna senza forno? Noi, sinceramente no.
Come possiamo *usarlo* riducendo al minimo il tempo e il consumo di *energia*? Possiamo risparmiare sul *costo della bolletta* senza rinunciare alle nostre abitudini in cucina? La risposta è sì: *usare il forno e risparmiare è possibile* e noi siamo qui per mostrarvi come, tra trucchi furbi e *comportamenti virtuosi*.
## Come usare il forno elettrico per risparmiare energia
Il *forno* è senza dubbio uno degli *elettrodomestici* più utili tra quelli che abbiamo in casa ma, purtroppo, anche [uno di quelli che consuma più energia](https://www.cookist.it/quali-sono-gli-elettrodomestici-che-consumano-di-piu-e-come-gestirne-luso-per-risparmiare/#:~:text=In%20cima%20alla%20classifica%20troviamo,che%20pi%C3%B9%20pesano%20sulla%20bolletta.). Come possiamo *usarlo in modo furbo* così da risparmiare quanto più possibile senza rinunciare a succulente lasagne e a deliziosi arrosti? Facendo attenzione a *pochi e semplici trucchi* e qualche buona abitudine. In particolare:
– *Evitare il preriscaldamento*: a meno che non sia strettamente necessario per la tua ricetta, *evita di preriscaldare* il forno prima di iniziare la cottura. In questo modo non sprecherai inutilmente calore ed energia.
– *Meglio se ventilato*: se la ricetta lo consente, meglio *cuocere in modalità ventilata* e non statica. Attraverso la ventilazione, *il calore si propaga più velocemente*, *riducendo i tempi* di cottura e quindi di utilizzo.
– *Lo sportello*: controllare spesso se la cottura aprendo lo sportello significa *disperdere il calore* e allungare così i tempi di cottura. Meglio aprire lo sportello solo a fine cottura.
– *Usare un timer*: come evitare di aprire il forno per capire se il piatto è pronto? *Usando un timer*: conoscere il tempo di cottura preciso e rispettarlo ti permetterà di *usare il forno* solo per i *minuti* strettamente *necessari*. E la bolletta ringrazierà.
– *Spegnere il forno* qualche minuto prima del termine della cottura: quando spegniamo il forno, il *calore* al suo interno *continua a circolare* ancora per diversi minuti. Per *risparmiare energia*, puoi spegnere il forno qualche minuto prima del suono del timer senza che questo rovini la tua pietanza.
– *Occhio alla pulizia*: un *forno pulito* è un forno efficiente. Se le pareti interne sono *incrostate* o ricoperte di *grasso*, il calore agirà più lentamente, aumentando i tempi di cottura e le dimensioni della bolletta.
– *Le guarnizioni*: per ev