-6.5 C
Rome
venerdì, Gennaio 24, 2025
spot_imgspot_img

Risparmia 600 euro sulla bolletta: scegli tra mercato tutelato o libero e affronta gli “oneri di sistema”

Buone notizie per le famiglie italiane: le bollette energetiche subiranno delle riduzioni significative. Secondo il Codacons, le tariffe del gas di febbraio potrebbero diminuire del 17%, mentre quelle dell’elettricità nel prossimo trimestre potrebbero addirittura scendere del 25%. Questo potrebbe comportare un risparmio annuo di quasi 600 euro per ogni nucleo familiare.

Secondo l’associazione di consumatori, la bolletta del gas si aggirerebbe intorno ai 1.154 euro all’anno, con un risparmio di 237 euro rispetto alle tariffe attuali. Per quanto riguarda l’elettricità, la bolletta media scenderebbe a circa 1.075 euro all’anno, con un risparmio di 359 euro. In totale, il risparmio annuo tra luce e gas sarebbe di 596 euro per ogni famiglia.

Rispetto alla spesa sostenuta nel 2022, il risparmio complessivo per le forniture energetiche sul mercato tutelato raggiungerebbe i 959 euro per ogni nucleo familiare.

Tuttavia, non tutto è positivo. C’è un nuovo problema all’orizzonte: il ritorno degli oneri di sistema sulle bollette di luce e gas. Il prossimo 31 marzo scadrà l’azzeramento di questi oneri varato dal Governo. Se non verrà prorogato, a partire dall’1 aprile le bollette torneranno ad aumentare, considerando che gli oneri di sistema rappresentano il 10,7% delle fatture della luce e quasi il 5% di quelle del gas.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari