Il prezzo del gas al TTF di Amsterdam oggi, martedì 24 gennaio 2023, si è attestato a 59,2 euro al megawattora in apertura di seduta. Questo trend in discesa del prezzo del metano è dovuto a diversi fattori, tra cui un inverno mite, una minor domanda e scorte alte. Grazie a questa diminuzione dei prezzi, gli analisti prevedono bollette del 20-30% più leggere sui consumi di gennaio 2023.
Questo calo del prezzo del gas all’ingrosso è un’ottima notizia per i consumatori, che vedranno una riduzione significativa delle bollette metano rispetto al mese precedente. L’inverno mite ha portato ad una riduzione della domanda di metano e ad un aumento delle scorte, mentre l’industria ha reagito lentamente al calo dei prezzi.
Il tetto al prezzo del gas stabilito dall’Unione Europea sembra non aver influenzato in modo significativo la diminuzione dei prezzi. I clienti domestici che si sono affidati al Mercato Libero e hanno scelto tariffe a prezzo indicizzato beneficeranno di questa diminuzione dei prezzi, così come i clienti ancora serviti dalla Maggior Tutela. Dal 1° ottobre 2022, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha deciso di aggiornare il prezzo del gas ogni mese, basandosi sulla media dei prezzi effettivi all’ingrosso PSV (Punto di Scambio Virtuale), che corrisponde all’indice del prezzo del gas in Italia.
Per alleggerire le bollette, le famiglie italiane possono attivare le migliori offerte gas a prezzo indicizzato del Mercato Libero. Utilizzando il comparatore di SOStariffe.it per offerte gas, è possibile trovare la promozione più conveniente e adatta alle proprie esigenze. Basta indicare una stima del proprio consumo annuo per individuare subito l’offerta più vantaggiosa. Una volta scelta l’offerta, è possibile procedere con l’attivazione online.
Per ottenere assistenza nella scelta dell’offerta più adatta, è possibile contattare il servizio di consulenza di SOStariffe.it al numero 02 5005 111.
In conclusione, il prezzo del gas al TTF di Amsterdam oggi è di 59,2 euro al megawattora. Questo calo dei prezzi è dovuto a diversi fattori, come l’inverno mite e la riduzione della domanda. I consumatori possono beneficiare di bollette metano più leggere sui consumi di gennaio 2023. Per alleggerire ulteriormente le bollette, è possibile attivare le migliori offerte gas a prezzo indicizzato del Mercato Libero utilizzando il comparatore di SOStariffe.it.