-3.4 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Prezzo del gas: Pichetto Fratin prevede stabilità senza rischi di aumento

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha rassicurato che non ci sarà un’esplosione del prezzo del gas. Durante l’inaugurazione di Plast, il Salone internazionale per l’industria delle materie plastiche e della gomma a Milano, ha commentato l’aumento del 2,3% delle bollette del gas di agosto certificato da Arera.

Secondo Pichetto Fratin, questo aumento è dovuto alla crescita leggera del prezzo delle materie prime di riferimento, in particolare del gas, rispetto alle condizioni di giugno. Tuttavia, ha sottolineato che si tratta di una variazione contenuta e che la situazione è abbastanza equilibrata. Il ministro ha anche precisato che stanno monitorando costantemente la situazione e che non prevedono un’esplosione dei prezzi.

Questo è possibile grazie agli stoccaggi di gas che sono attualmente i più alti d’Europa in previsione dell’inverno. Tuttavia, Pichetto Fratin ha ammesso che è difficile fare previsioni certe a causa dei prezzi internazionali delle materie prime. Nonostante ciò, il governo sta gestendo la situazione.

Per quanto riguarda il sostegno alle famiglie e alle imprese, il ministro ha spiegato che l’Iva rimane al 5% e che non verranno aggiunti oneri di sistema alle bollette. Questo è tutto ciò che possono fare al momento.

Pichetto Fratin ha anche sottolineato l’importanza di dotarsi di strumenti di tutela assicurativa per affrontare eventi sempre più violenti in futuro. Senza una tutela assicurativa adeguata, diventa difficile per lo Stato intervenire in modo puntuale in caso di eventi negativi.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari