-1.3 C
Rome
lunedì, Febbraio 24, 2025
spot_imgspot_img

Prezzo del gas: l’effettiva diminuzione negli ultimi mesi

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Dopo i livelli record toccati nel 2022, i prezzi all’ingrosso del gas stanno scendendo in modo abbastanza deciso. L’attenzione dei consumatori riguardo all’andamento dei prezzi si mantiene comunque alta, temendo nuovi rincari e ritocchi delle bollette.

Nonostante i prezzi del gas stiano scendendo, infatti, ci si aspetta un sostanzioso rialzo della spesa per la bolletta del gas. La causa principale è la riduzione delle agevolazioni sugli oneri di sistema, che nel periodo compreso tra ottobre 2022 e aprile 2023 avevano un valore negativo, scontando di fatto l’importo delle bollette sia per le famiglie rimaste in regime di tutela sia per chi è passato al mercato libero.

Per mantenere al minimo il costo delle bollette luce e gas la cosa migliore da fare è monitorare le tariffe praticate dai diversi fornitori e scegliere le offerte luce e gas più convenienti sul Mercato Libero.

Qual è stato l’andamento del prezzo del gas nel 2023

Quando si parla di prezzo del gas non si fa riferimento a un valore univoco. Il valore che viene preso in considerazione per calcolare la spesa per le bollette varia, infatti, a seconda del tipo di mercato che stiamo considerando. In particolare, può trattarsi:

  • del prezzo del gas definito su base mensile dall’ARERA tenendo conto dell’andamento del mercato all’ingrosso e utilizzato per il calcolo delle bollette sul mercato tutelato;
  • del PSV, il prezzo del gas che si forma sul mercato all’ingrosso in Italia, utilizzato dagli operatori del mercato libero;
  • dell’TTF, il prezzo del gas che si forma sul mercato all’ingrosso a livello europeo.

Per capire come si è evoluta la spesa per le bollette del gas nel corso degli ultimi mesi prenderemo in considerazione l’andamento del prezzo del gas praticato dall’ARERA. Osservando l’andamento dei prezzi negli ultimi anni si nota come si è registrato un incremento deciso del prezzo per Smc a partire dal primo trimestre del 2022. Il rialzo dei prezzi è continuato per tutto il 2022, fino a raggiungere il picco nel mese di dicembre.

A partire da gennaio 2023 è iniziata una discesa dei prezzi, che è proseguita fino al mese di aprile. Dal valore di 1,247659 /Smc di dicembre 2022 si è passati al valore di 0,479694 €/Smc di aprile

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari