Il prezzo della bolletta del gas per la famiglia tipo in tutela è diminuito del 6,7% a dicembre, secondo l’Arera. Nel corso dell’anno 2023, la spesa gas per la famiglia tipo è diminuita del 29,9% rispetto all’anno precedente, arrivando a circa 1.307 euro, al lordo delle imposte. Questo è l’ultimo aggiornamento dell’Arera per i clienti domestici che non hanno ancora scelto il mercato libero, poiché con la fine della tutela gas dal 2024, la componente del prezzo del gas sarà aggiornata mensilmente per i clienti del Servizio di tutela della vulnerabilità. Questo servizio è attivo per circa 2,5 milioni di famiglie e seguirà gli stessi criteri, tempi e modalità utilizzati finora.
La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento viene aggiornata mensilmente dall’Arera come media del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il Psv day ahead) e viene pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo. Nel mese di dicembre, il prezzo della sola materia prima gas per i clienti in tutela è stato di 36,30 euro/MWh, con una diminuzione del 6,7% rispetto al mese precedente. Questa diminuzione ha determinato una riduzione complessiva della spesa per la materia gas naturale per la famiglia tipo. Gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura rimangono invece invariati. L’Arera ricorda inoltre che per il gas, così come per la gestione calore e teleriscaldamento, sono confermati per dicembre e per tutto il 2023 l’azzeramento degli oneri generali e la riduzione dell’Iva al 5%. A partire da gennaio 2024, l’Iva tornerà alle normali aliquote.
Sullo stesso argomento:
– [Si dimezzano le bollette della luce: la previsione sul 2024 fa godere gli italiani](https://www.iltempo.it/attualita/2023/12/28/news/bollette-luce-aumenti-diminuzioni-primo-trimestre-2024-costi-ultime-notizie-37966647/)