1.9 C
Rome
mercoledì, Aprile 16, 2025
spot_imgspot_img

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Scenario Tecnico in Peggioramento, Nuovi Ribassi in Arrivo

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha iniziato questa settimana con un ulteriore ribasso, scendendo sotto i 75 dollari al barile e avvicinandosi ai minimi di 72 dollari. Anche il gas naturale ha registrato un forte calo, testando nuovi minimi sotto i 2,7 dollari.

La situazione per entrambe le commodities si è aggravata e le possibilità di una ripresa concreta e duratura sono sempre più ridotte.

Attualmente, il prezzo del petrolio greggio WTI è di 73,39 dollari al barile, mentre il gas naturale si sta scambiando a 2,6990 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua a scendere a causa dell’incertezza riguardo al taglio dell’offerta da parte dell’OPEC+ e alle dichiarazioni di Powell che non esclude una nuova stretta monetaria. Non sorprende quindi che il prezzo del petrolio texano stia ancora diminuendo.

Nonostante la mancanza di stimoli rialzisti sul fronte fondamentale, il petrolio greggio WTI potrebbe tentare di recuperare quota sulla resistenza intermedia di 73,5 dollari per limitare le prospettive di un calo verso i 72 dollari e oltre.

Se si verifica questo recupero, potrebbe esserci un rimbalzo tecnico di breve durata che riporterebbe il prezzo intorno ai 75 dollari al barile.

In assenza di questo tentativo di rimbalzo, il petrolio greggio sembrerebbe destinato a testare il supporto di 72 dollari e poi scivolare verso il target ribassista principale a breve termine di 70 dollari, i minimi dal 30 giugno 2023.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale si trova all’interno dell’area di stagnazione che avevo previsto, con previsioni limitate tra i 2,2 e i 2,8 dollari. Attualmente, il gas si trova sull’intervallo superiore, ma è già sotto pressione per scendere sotto il livello attuale.

Se il prezzo riesce a reagire al rialzo, potremmo vedere un ritorno sopra i 2,8 dollari, seguito da tentativi di consolidamento sopra la fascia laterale e un possibile aumento fino a 3 dollari.

Tuttavia, la mia previsione è che il prezzo non riuscirà facilmente a uscire dall’area laterale, almeno non in giornata. Se il gas naturale non riesce a tornare rapidamente sopra i 2,8 dollari, è più probabile che continui a scendere verso i 2,65 e 2,62 dollari, prima di arrivare a 2,5 dollari.

Per ulteriori informazioni sugli eventi economici di oggi, consulta il nostro calendario economico. Puoi anche seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari