Previsioni per le bollette di luce e gas a Settembre-Ottobre con ultimi dati aggiornati
L’aumento dei costi delle bollette di luce e gas negli ultimi due anni è stato influenzato da diversi fattori, come la pandemia da Covid-19 e il conflitto russo-ucraino. Dopo la pandemia, si è registrato un aumento della domanda energetica mondiale, ma le tensioni geopolitiche e il calo delle forniture di gas dalla Russia hanno portato a un aumento dei prezzi energetici. Purtroppo, le previsioni per il prossimo futuro non sono positive.
Le previsioni per le bollette di luce e gas nei prossimi mesi non sono rosee. Secondo gli ultimi dati aggiornati, l’Arera sta preparando un aumento dei prezzi a partire da ottobre, per la luce, e dalla fine di ottobre, per il gas. Le variazioni dei prezzi del gas saranno determinate mensilmente in base ai prezzi effettivi del mese precedente. Secondo Nomisma Energia, a causa dell’aumento del prezzo del metano, le bollette della luce potrebbero aumentare fino al 60% da ottobre a dicembre, mentre quelle del gas potrebbero aumentare del 70% entro la fine di ottobre.
Necessari ulteriori interventi dal governo per le bollette di luce e gas
Alla luce delle previsioni sui prossimi aumenti è necessario che il governo intervenga. A settembre, il governo dovrà decidere se prorogare il bonus sociale per i cittadini con Isee fino a 15mila euro o fino a 30mila euro per le famiglie numerose. Inoltre, si attendono interventi anche sul fronte dell’Iva, considerando che le misure attuali dovrebbero terminare a settembre. Secondo le anticipazioni, il governo intende rinnovare le misure per sostenere i cittadini con bollette più alte.
Guarda la video notizia sul nostro canale Youtube CLICCA QUI e se hai bisogno di un consiglio per affrontare i prossimi aumenti non esitare, chiedi ora una consulenza gratuita sulle tue bollette scrivendo a info@sosbollette.net