-6.8 C
Rome
venerdì, Gennaio 24, 2025
spot_imgspot_img

Passaggio a fibra ottica: vantaggi e convenienza rispetto al rame

Le esigenze legate alla connessione internet a casa sono cambiate radicalmente negli ultimi anni. Sempre più persone, infatti, sentono la necessità di passare dal rame alla fibra ottica per poter usufruire di una connessione più stabile e veloce. Se molti cercano questa immediatezza per semplice svago, sono in tanti ad averne bisogno anche per questioni lavorative, a causa della diffusione sempre maggiore dello smart working.

Ma quando è bene effettuare il passaggio da rame a fibra ottica? E come funziona? Scopriamolo insieme.

**Verifica della copertura**

Nonostante oggi sia decisamente più diffusa rispetto a qualche anno fa, ancora adesso non tutto il territorio è coperto dalla fibra ottica in maniera omogenea. Ciò significa che non tutti hanno la possibilità di fare il passaggio, o che comunque non si hanno entrambe le opzioni esistenti a disposizione (FTTH o FTTC).

Il primo passo, dunque, è effettuare una verifica copertura internet: grazie a questa si può controllare la propria copertura con i diversi gestori telefonici e conoscere tutte le offerte a cui si può accedere nella propria zona.

**Quando conviene passare alla fibra ottica**

Navigare sul web servendosi di una connessione con fibra ottica offre numerosi benefici, primo tra tutti la velocità: si parla, infatti, di una connessione in grado di viaggiare anche dieci volte più veloce. Questo può essere di grande aiuto per chiunque utilizzi internet a casa, ma in particolar modo conviene a chi lavora in smart working: in questo caso, la velocità di upload che offre la fibra può rivelarsi davvero indispensabile.

Sono loro, in particolar modo, i soggetti a cui può interessare maggiormente effettuare il passaggio, e non per niente si trovano numerose offerte internet per lavoratori in smart working, che garantiscano loro una connessione veloce e affidabile in modo costante.

I vantaggi della fibra interessano molto anche i nuclei familiari, all’interno dei quali ognuno utilizza la connessione di casa per i propri motivi: chi scarica film, chi gioca al computer, chi studia e chi guarda video online, tutti desiderano poterlo fare nel modo più veloce e stabile possibile, soprattutto, senza interruzioni di linea e fastidiosi blocchi. Se con la connessione rame tutto ciò in certi casi è difficile, effettuando il passaggio alla fibra ottica può diventare la quotidianità: con una velocità di 200 Mb al secondo ogni membro della famiglia potrà utilizzare la connessione senza intoppi e senza rallentamenti di alcun genere.

**Costi maggiori**

È bene considerare che la fibra ottica comporta dei costi mensili leggermente più alti: si parla in genere di una maggiorazione di circa il 30%, a cui aggiungere eventuali costi di modem e lavori per predisporre la casa alla fibra (necessari solo in alcuni casi).

Anche se il costo è più alto, però, la fibra ottica può soddisfare alcune necessità particolari che si hanno, effettuare il passaggio, quindi, può rivelarsi un’ottima scelta. Inoltre, è possibile approfittare delle offerte temporanee che si trovano online per risparmiare sui costi di attivazione e sottoscrivere contratti molto vantaggiosi, che vadano a rispondere alle proprie necessità.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari