Continua senza sosta l’estensione della copertura delle Aree Infratel da parte di Open Fiber. Aree Infratel è una società del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che si occupa di promuovere la realizzazione e l’integrazione delle infrastrutture per la fruizione dei servizi internet a Banda Ultra Larga nelle aree a bassa densità di popolazione, conosciute anche come Aree Bianche. Se volete sapere come verificare la copertura fibra, potete trovare informazioni su questo argomento qui.
L’obiettivo di Infratel e Open Fiber, che ha vinto i tre bandi per l’esecuzione dei lavori, è di cablare l’Italia fino ai piccoli Comuni, riducendo al minimo il divario digitale e garantendo una copertura nazionale in fibra ottica. Se volete sapere come trovare il miglior operatore Internet per casa, potete trovare informazioni su questo argomento qui.
Per raggiungere questo obiettivo, vengono utilizzate due tecnologie: FTTH (Fiber To The Home), che offre una connessione fino a 10 Gigabit al secondo, e FWA (Fixed Wireless Access), un sistema ibrido che combina collegamenti a rete fissa e collegamenti wireless.
Oggi Open Fiber ha aggiunto nuovi Comuni alle aree Infratel, 118 in FTTH e 124 in FWA. Vediamo quali sono questi Comuni, ma ricordate che la copertura non implica la disponibilità immediata agli operatori, quindi potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima che il gestore confermi la presenza della copertura.
Infine, alcuni dei Comuni collegati in FTTH, indicati in neretto, non sono ancora rilegati alla rete nazionale, il che significa che quando richiederete la verifica di copertura dovrete aspettare di più per l’attivazione del collegamento.