-9.1 C
Rome
lunedì, Febbraio 3, 2025
spot_imgspot_img

Open Fiber a Mezzago: la rivoluzione della connettività raggiunge oltre 2.000 unità immobiliari con la posa della Fibra FTTH

Oggi, 27 Aprile 2023, **Open Fiber** ha annunciato di aver iniziato i lavori di realizzazione di una nuova infrastruttura di rete, interamente in fibra ottica, nel comune di **Mezzago**, nella provincia di **Monza** e della **Brianza**, prevedendo la copertura di oltre **2.000 unità immobiliari**.

Anche per i cittadini e le imprese di Mezzago, dunque, saranno disponibili i servizi a **banda ultralarga** che sfruttano la rete dell’operatore realizzata in collaborazione con la **Regione Lombardia**, nell’ambito del progetto di [**Infratel Italia**](https://www.mondomobileweb.it/256330-infratel-italia-attiva-la-piattaforma-blockchain-per-la-certificazione-dei-processi-documentali/), società *“in house”* del [**Ministero delle Imprese e del Made in Italy**](https://www.mondomobileweb.it/254993-mimit-nuovo-bando-da-11-milioni-di-euro-per-il-programma-di-supporto-alle-tecnologie-5g/) (MIMIT).

L’intervento di Open Fiber nel Comune in provincia di Monza e Brianza, è infatti condotto dalla società in qualità di **concessionaria** del bando pubblico indetto da **Infratel**, dedicato alla copertura in **FTTH** (Fiber To The Home) delle **aree bianche** presenti in [**Lombardia**](https://www.mondomobileweb.it/252538-open-fiber-in-lombardia-piano-italia-1-giga-coinvolti-21-comuni-nel-primo-appuntamento-online/).

L’infrastruttura, costruita nell’ambito del progetto, resterà di **proprietà pubblica**, mentre la sua gestione e manutenzione sarà affidata alla società guidata da [**Mario Rossetti**](https://www.mondomobileweb.it/242744-open-fiber-due-nuovi-ingressi-nella-squadra-guidata-dellad-mario-rossetti/) per i prossimi **20 anni**.

Di seguito, le parole di **Massimiliano Rivabeni**, **Sindaco del Comune di Mezzago**, che ha dichiarato:

> Poter finalmente un servizio di connettività tra i più moderni a Mezzago, che porti la fibra ottica in ogni casa e ufficio, è chiaramente una grande soddisfazione.

> La stretta collaborazione che abbiamo offerto a Open Fiber nell’ambito della progettazione della rete fornendo tempestivamente le informazioni necessarie relative alle nostre infrastrutture ci rende orgogliosi insieme con loro per il raggiungimento di questo obiettivo.

> Gli ostacoli iniziali sono stati importanti e sia di natura economica che di natura tecnica per l’utilizzo sperimentale di una nuova fibra di produzione statunitense, ciò ha portato ad una dilatazione dei tempi iniziali del progetto, ma i lavori sono oggi avviati e confidiamo nella rapida realizzazione dell’infrastruttura ringraziando Open Fiber per il lavoro dedicato e speso sul nostro territorio.

La posa della nuova infrastruttura è stata progettata secondo i dati forniti da **Infratel**, prevedendo la copertura in fibra ottica di diverse sedi della **Pubblica Amministrazione** che ospita il Comune di Mezzago, come la **scuola dell’infanzia**, la **scuola primaria e secondaria**, il **Municipio** e la **biblioteca comunale**.

Complessivamente, come già accennato, saranno collegate alla rete oltre **2.000 unità immobiliari**, cablate attraverso un’infrastruttura che si svilupperà per **oltre 11 chilometri**.

Per limitare i disagi per la circolazione e per i cittadini, il piano di cablaggio prevede il **riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti**, soprattutto interrati. Terminati i lavori, a detta di Open Fiber, le [**riasf

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari