-10.4 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Open Fiber a Lissone: accordo per la connessione di 16.000 immobili

Oggi, 22 Settembre 2022, Open Fiber ha firmato un accordo con il comune di Lissone, una città della provincia di Monza e della Brianza, per portare la connessione in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) a circa 16 mila unità immobiliari.

Questo progetto, che richiederà un investimento di quasi 4 milioni di euro, consentirà ai cittadini di Lissone di godere di una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, come dichiarato dall’operatore stesso, oltre ai servizi digitali correlati disponibili online.

Il Sindaco di Lissone, Laura Borella, ha commentato positivamente l’accordo, sottolineando l’importanza della fibra ottica per privati e aziende che potranno beneficiare di una connessione internet ad alta velocità. Ha inoltre evidenziato come la pandemia abbia dimostrato l’importanza di poter comunicare, lavorare e trasmettere grandi quantità di dati a distanza, e come la fibra ottica rappresenti un passo avanti per migliorare i servizi di telecomunicazione e favorire lo sviluppo economico.

Alessandra Ficano, Field Manager di Open Fiber, ha sottolineato che l’infrastruttura in fibra ottica FTTH consentirà ai cittadini e alle imprese di Lissone di utilizzare i servizi digitali di ultima generazione e di sfruttare la tecnologia a bassa latenza e ad alta velocità. Ha inoltre ringraziato l’Amministrazione Comunale per il sostegno al progetto di sviluppo della fibra FTTH in città.

È importante sottolineare che Open Fiber è un operatore “wholesale only”, il che significa che non fornisce direttamente servizi ai clienti finali, ma offre l’accesso alla propria rete agli operatori interessati.

Una volta che i servizi FTTH saranno disponibili a Lissone, i cittadini potranno verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario che preferiscono.

La convenzione tra Open Fiber e il comune di Lissone stabilisce le modalità di scavo e ripristino per la posa dell’infrastruttura della rete a banda ultra larga, che si estende per circa 300 chilometri di fibra ottica. Gli scavi verranno effettuati privilegiando modalità a basso impatto ambientale e la posa dell’infrastruttura in fibra sarà realizzata riutilizzando cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti.

Non appena saranno ottenute tutte le autorizzazioni necessarie per gli scavi, i lavori di Open Fiber partiranno da Via Giotto e dal quartiere Rutunda, seguendo un cronoprogramma concordato con l’Amministrazione Comunale.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia. Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari