**La fibra ottica in Italia: più accessibile e meno costosa**
L’ultima indagine dell’**Osservatorio Segugio.it** ha rivelato che l’accesso alla **fibra ottica** in Italia è in aumento, mentre i costi sono in calo. Oggi, ci sono oltre 3,7 milioni di linee attive in Italia, con un costo medio di poco più di 25 euro al mese, rispetto ai 31 euro del 2020. La differenza di prezzo tra l’offerta media del mercato di telefonia fissa e l’offerta media per la rete Ftth è inferiore a 1 euro al mese.
## L’evoluzione delle connessioni in Italia
Il settore delle connessioni Internet per la casa sta mostrando alcuni trend chiari. Da un lato, c’è una crescente diffusione della **fibra ottica Ftth** sul territorio nazionale, con un numero sempre maggiore di utenti che può attivare un’offerta fibra ottica. Secondo l’**Osservatorio sulle Comunicazioni di Agcom**, l’Italia ha raggiunto un nuovo record per le connessioni Ftth: quasi un accesso ogni cinque tramite rete fibra avviene tramite fibra ottica, per un totale di 3,76 milioni di accessi.
## Come sono cambiati i prezzi
I dati raccolti dall’Osservatorio Segugio.it confermano un netto calo del costo mensile della fibra ottica. In tre anni, grazie alla spinta verso la digitalizzazione post-pandemia e all’ingresso di nuovi operatori sul mercato, il costo dell’abbonamento per la connessione Internet tramite offerte fibra ottica ha registrato un calo del canone mensile di circa 6 euro.
## I prezzi rispetto a tre anni fa
Solo tre anni fa, il mercato della telefonia fissa in Italia era molto diverso. Il canone medio delle offerte fibra era di 31,54 euro al mese nel 2020, mentre il canone delle offerte Internet casa, considerando tutte le tecnologie, era di 25,58 euro al mese. La differenza tra questi due valori era di quasi 6 euro al mese. In questi anni, il divario si è ridotto drasticamente.
## L’aumento della diffusione della fibra ottica
Il calo del costo della fibra e l’aumento costante della copertura della tecnologia Ftth si traducono in un numero maggiore di accessi a Internet in fibra ottica e in connessioni sempre più veloci in Italia. Per quanto riguarda la velocità delle connessioni, la crescente diffusione delle reti veloci è confermata dai dati del **Fair Internet Report**. Nel luglio del 2021, solo il 17% delle connessioni poteva essere classificato come “Veloce” o “Molto Veloce” (superando gli 80 Mbps in download). Questa percentuale è salita notevolmente: a luglio 2023, infatti, il 24% delle connessioni rilevate dallo studio soddisfa i requisiti per rientrare nelle categorie “Veloce” o “Molto Veloce”.