-9.6 C
Rome
mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_imgspot_img

“Le nuove misure del decreto bollette: come cambierà la tariffazione energetica”

Il Decreto Bollette 28 marzo è stato introdotto dal Governo italiano per aiutare le famiglie e le imprese a far fronte alle spese energetiche durante la pandemia da COVID-19. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha recentemente applicato le misure del decreto, che prevedono una serie di agevolazioni per i consumatori.

In particolare, il Decreto Bollette prevede la sospensione dei pagamenti delle bollette per l’energia elettrica, il gas e l’acqua per i clienti in difficoltà economica. Questa sospensione può durare fino a sei mesi e non comporta alcun tipo di penale o mora. Inoltre, il decreto prevede anche la possibilità di rateizzare i pagamenti delle bollette arretrate, senza interessi o spese aggiuntive.

L’ARERA ha stabilito che i consumatori che vogliono usufruire di queste agevolazioni devono presentare una richiesta al proprio fornitore di energia. La richiesta deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di certificazione, in cui si attesta la propria situazione economica e la difficoltà nel pagare le bollette.

Inoltre, l’ARERA ha stabilito che i fornitori di energia devono fornire ai propri clienti informazioni chiare e trasparenti sulle agevolazioni previste dal Decreto Bollette. Queste informazioni devono essere fornite sia sui siti web dei fornitori che nelle bollette stesse.

L’applicazione delle misure del Decreto Bollette è un importante passo avanti per aiutare le famiglie e le imprese italiane a far fronte alle spese energetiche durante la pandemia da COVID-19. Tuttavia, è importante che i consumatori siano consapevoli dei loro diritti e delle procedure da seguire per usufruire delle agevolazioni previste dal decreto.

Per maggiori informazioni sulle misure del Decreto Bollette e sulle modalità per richiedere le agevolazioni, è possibile consultare il sito web dell’ARERA o contattare direttamente il proprio fornitore di energia.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari