Il Ddl Concorrenza, approvato dal Consiglio dei Ministri il 2 agosto 2019, prevede una serie di misure per accelerare la copertura della fibra ottica sul territorio italiano. L’obiettivo è quello di garantire una connessione internet veloce e stabile a tutti i cittadini, anche quelli che vivono in zone rurali o periferiche.
Tra le principali novità introdotte dal Ddl Concorrenza c’è l’obbligo per le società che gestiscono le reti di telecomunicazioni di fornire l’accesso alle infrastrutture a tutti gli operatori interessati. In questo modo si favorisce la concorrenza tra i fornitori di servizi internet, che potranno offrire tariffe più convenienti e servizi di qualità superiore.
Inoltre, il Ddl Concorrenza prevede l’istituzione di un fondo per la digitalizzazione del Paese, che sarà alimentato da una tassa sulle attività di telecomunicazione. Questo fondo servirà a finanziare la realizzazione di infrastrutture per la connessione internet ad alta velocità, come la fibra ottica, soprattutto nelle zone più remote e difficili da raggiungere.
Il Ddl Concorrenza si inserisce nell’ambito dell’Agenda Digitale italiana, che mira a rendere l’Italia un Paese sempre più connesso e tecnologicamente avanzato. L’Agenda Digitale prevede una serie di interventi per favorire l’innovazione e lo sviluppo delle tecnologie digitali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle imprese.
Tra le iniziative previste dall’Agenda Digitale ci sono la diffusione della banda larga ultraveloce, la digitalizzazione dei servizi pubblici, l’implementazione di soluzioni tecnologiche per la mobilità sostenibile e la promozione dell’innovazione nelle imprese.
In sintesi, il Ddl Concorrenza rappresenta un importante passo avanti per la copertura della fibra ottica sul territorio italiano e per la diffusione della connessione internet ad alta velocità. Grazie a queste misure, sempre più cittadini potranno usufruire di servizi di qualità superiore e le imprese potranno competere a livello internazionale grazie alla loro capacità di innovazione e di adattamento alle nuove tecnologie. L’Agenda Digitale, di cui il Ddl Concorrenza fa parte, rappresenta un’importante sfida per il futuro dell’Italia, che dovrà saper cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale per continuare a crescere e a prosperare.