La rete ultraveloce è finalmente arrivata a Serravalle Sesia, in provincia di Vercelli. Ora, ben 2944 unità immobiliari, tra abitazioni, attività commerciali e imprese, possono beneficiare della tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home), che permette di raggiungere velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi.
Open Fiber ha progettato la copertura in base ai dati forniti da Infratel e ha posato circa 20 Km di rete ultraveloce. Oltre al comune di Serravalle Sesia, anche le frazioni di Vintebbio e Bornate sono state coperte dalla fibra ottica.
La fibra ottica ha raggiunto anche importanti sedi della Pubblica Amministrazione, come il Municipio, la biblioteca comunale, l’asilo nido, la scuola materna e il teatro comunale.
L’infrastruttura a banda ultralarga è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga, gestito da Infratel Italia con il coordinamento della Regione Piemonte. Inoltre, grazie a tecniche di scavo innovative e sostenibili, Open Fiber è riuscita a ridurre l’impatto per la posa della fibra, riutilizzando infrastrutture esistenti.
Secondo Dario Vultaggio, field manager di Open Fiber, grazie alla rete in fibra ottica FTTH e al progetto di cablaggio dell’azienda, Serravalle Sesia è ora dotata di un’infrastruttura veloce e sicura che permette di usufruire di tutti i servizi digitali innovativi disponibili sia per gli utenti residenziali che per le imprese presenti sul territorio.
Open Fiber è il principale operatore italiano di fibra ottica FTTH e uno dei leader in Europa. Non vendendo servizi direttamente al cliente finale, ma mettendo la sua infrastruttura a disposizione di tutti gli operatori interessati, l’azienda offre la possibilità agli utenti di verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare un operatore e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad alta velocità e usufruire dei servizi digitali innovativi già disponibili in rete.