-10.7 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Investimento di 2 milioni di Euro per la fibra ottica ultraveloce a Borgo San Lorenzo

TIM, attraverso FiberCop, ha avviato a Borgo San Lorenzo un innovativo piano di cablaggio che porterà la fibra ottica fino alle abitazioni, consentendo collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. L’investimento stimato per questo progetto è di circa 2 milioni di euro e avverrà in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Borgo San Lorenzo è stata inclusa nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che mira a realizzare una rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese. Questo programma si basa sul modello di co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

I lavori per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città e l’obiettivo finale è quello di collegare circa 4.300 unità immobiliari. TIM coordina gli interventi e utilizzerà, quando possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso in cui siano necessari scavi, verranno adottate tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri.

TIM lavorerà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere rapidamente con la realizzazione della nuova rete. Una volta completato il piano, Borgo San Lorenzo avrà una rete in fibra ottica ancora più performante rispetto alla tecnologia FTTCab attualmente disponibile, che offre collegamenti fino a 200 megabit per 6.700 unità immobiliari.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, beneficiando cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Sarà possibile svolgere attività come lo smart working e la didattica a distanza in modo più efficiente.

L’Assessore ai Servizi Pubblici Locali di Borgo San Lorenzo ha espresso grande soddisfazione per questo importante investimento, che permetterà a migliaia di abitazioni di essere raggiunte dalla fibra ottica. L’Assessore ha ringraziato TIM per l’impegno assunto e l’investimento previsto, sottolineando l’importanza delle connessioni affidabili e veloci per ogni aspetto della vita quotidiana.

Ernesto Bianchi, Responsabile Field Operations Line Toscana Est di TIM, ha dichiarato che grazie agli investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, Borgo San Lorenzo farà un passo importante verso l’innovazione. Le imprese locali avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari per lo sviluppo del proprio business, mentre i cittadini potranno godere di collegamenti ultraveloci che miglioreranno la qualità della vita.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari