Bonus per il caro bollette luce e gas: quali incentivi arriveranno alle famiglie dal 1° ottobre 2023? A fine settembre termineranno le attuali misure in vigore, come il bonus sociale sui prezzi delle bollette di luce e gas, l’Iva ridotta e il taglio degli oneri in fattura. Tuttavia, molto dipenderà dal prezzo delle materie prime, in particolare del gas. Se il costo del gas rimarrà nella media del periodo pre-inflazione, il governo potrebbe decidere di non fornire ulteriori aiuti alle famiglie.
In ogni caso, potrebbe essere introdotto il bonus riscaldamento, che richiederà decreti e provvedimenti per stabilire chi ne ha diritto e in che misura.
Bonus bollette luce e gas: quali incentivi arriveranno dal 1° ottobre 2023? Il governo dovrà decidere se rinnovare o meno il bonus bollette per il caro prezzi di luce e gas, insieme ad altre misure per ridurre i costi energetici, come il taglio dell’Iva e degli oneri di sistema. Al momento, non ci sono previsioni precise e molto dipenderà dal prezzo del gas, che negli ultimi mesi è diminuito.
Nel caso in cui il governo decida di confermare le tre misure attuali, il bonus sociale continuerà a essere uno sconto in bolletta per le famiglie a basso reddito e per i percettori del reddito e delle pensioni di cittadinanza. Nell’ultimo rinnovo, la soglia dell’Isee è stata aumentata per le famiglie numerose, passando da 20mila a 30mila euro.
Bonus bollette luce gas ottobre, fine incentivi al 30 settembre 2023: e poi? Oltre al bonus sociale, ci sono anche la riduzione dell’Iva al 5% per gli utilizzi civili e industriali e la riduzione degli oneri di sistema. Questi incentivi scadranno il 30 settembre prossimo e potrebbero essere sostituiti dal bonus riscaldamento nel caso in cui non vengano confermati.
Il bonus riscaldamento sarà un contributo fisso accessibile a chi già percepisce il bonus sociale, indipendentemente dal reddito. L’importo del bonus dipenderà dalla zona climatica in cui si vive, con importi maggiori per le zone fredde e di montagna.
Per implementare il bonus riscaldamento, sarà necessario un decreto interministeriale dell’Ambiente e della Sicurezza energetica insieme al ministero dell’Economia e delle Finanze. Sarà l’Arera a stabilire le condizioni e i requisiti per ottenere l’agevolazione sulle bollette di luce e gas. Le risorse stanziate per questa misura ammontano a un miliardo di euro, al netto dei 130 milioni di euro destinati agli interventi per le alluvioni in Emilia Romagna.
Domani, lunedì 4 settembre, l’Arera pubblicherà il nuovo prezzo del gas rilevato nel mese di agosto 2023 nel consueto bollettino mensile.