Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha affermato che il prezzo del gas sta rimanendo stabile e che la situazione è sotto controllo. Stiamo monitorando costantemente l’andamento dei prezzi e possiamo essere abbastanza tranquilli perché abbiamo riserve di gas tra le più alte d’Europa in questo momento.
È difficile fare previsioni, considerando che anche un semplice annuncio di uno sciopero in Australia ha causato un aumento dei prezzi. Tuttavia, siamo in grado di gestire la situazione. Inoltre, l’Iva rimane al 5% e stiamo intervenendo per evitare di inserire ulteriori costi nella bolletta.
Durante l’inaugurazione della fiera Plast a Rho Fieramilano, il ministro ha parlato dell’azione del governo in Europa riguardo agli imballaggi. Contestiamo il metodo proposto, che prevede il riuso al posto del riciclo, ma condividiamo l’obiettivo di intervenire sui rifiuti. Non elimineremo la plastica, ma cercheremo soluzioni scientifiche e non ideologiche per gestire l’intero ciclo.
L’Italia è un leader nella raccolta dei rifiuti, passando dalle 114mila tonnellate del 2000 a 1,5 milioni di tonnellate oggi. Ricicliamo il 70% dei rifiuti e abbiamo una filiera di riciclaggio leader in Europa. Questo tema sarà affrontato nel G7 del 2024, che sarà presieduto dall’Italia. Inoltre, il PNRR prevede circa 2 miliardi di euro per l’economia circolare e altri 2 miliardi per la realizzazione di impianti di riciclaggio della plastica.