Il mercato del gas naturale ha visto un aumento dei prezzi dei future sui massimi degli ultimi tre mesi, ma gli analisti prevedono che ci saranno presto delle prese di beneficio. Secondo i dati di Bloomberg, il prezzo del gas naturale per la consegna a marzo è salito del 2,4% a $ 2,91 per milione di unità termiche britanniche (MMBtu) il 18 gennaio, il livello più alto dal 21 ottobre 2020.
Ci sono diverse ragioni per questo aumento dei prezzi. In primo luogo, il clima freddo negli Stati Uniti ha aumentato la domanda di gas naturale per il riscaldamento. In secondo luogo, la produzione di gas naturale è diminuita a causa delle interruzioni causate dalla pandemia di COVID-19 e dagli uragani che hanno colpito il Golfo del Messico lo scorso anno. Infine, ci sono state alcune preoccupazioni per la fornitura di gas naturale dalla Russia all’Europa a causa delle tensioni geopolitiche.
Tuttavia, gli analisti prevedono che ci saranno presto delle prese di beneficio. Il prezzo del gas naturale è già aumentato del 17% dall’inizio dell’anno e potrebbe essere troppo alto rispetto alla domanda effettiva. Inoltre, la produzione di gas naturale sta gradualmente riprendendo e ci si aspetta che aumenti nei prossimi mesi.
Inoltre, ci sono alcune preoccupazioni per la domanda di gas naturale a lungo termine. L’aumento dell’uso delle energie rinnovabili e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio potrebbero ridurre la domanda di gas naturale nel lungo periodo.
In sintesi, il mercato del gas naturale sta vivendo un aumento dei prezzi dei future sui massimi degli ultimi tre mesi, ma gli analisti prevedono che ci saranno presto delle prese di beneficio. Ci sono alcune preoccupazioni per la domanda di gas naturale a lungo termine, ma per il momento la domanda rimane forte a causa del clima freddo negli Stati Uniti e delle preoccupazioni per la fornitura di gas naturale dalla Russia all’Europa. Tuttavia, la produzione di gas naturale sta gradualmente riprendendo e ci si aspetta che aumenti nei prossimi mesi.