Il 2023 è stato un anno che ha mostrato tutta la difficoltà di gestire un cambio di assetto molto rilevante nel sistema energetico. Come Paesi e come Europa abbiamo risposto: gli investimenti sono stati realizzati, le infrastrutture che era necessario attivare si sono attivate, adesso è importante continuare a mantenere anche il prossimo anno un percorso che ci deve portare alla nuova configurazione del nostro assetto energetico.
Parlando delle regole del mercato tutelato, è importante che si definiscano abbastanza rapidamente questi strumenti, in maniera che se ne possa tener conto nei vari passaggi che abbiamo definito. Dal punto di vista dell’attenzione al consumatore c’è molta attività, le informazioni cerchiamo di darle nella maniera più estesa possibile, ma naturalmente è un processo che sarà complesso.
A proposito dell’approvvigionamento del mercato in vista dell’inverno, l’assetto è sicuramente migliore di quello dell’anno scorso. Di fronte ad un inverno normale non ci aspettiamo situazioni particolarmente critiche. Naturalmente, occorrerà che tutte le condizioni con cui cominciamo siano quelle che ci accompagnano nel corso dell’inverno.