Il sindaco Zoggia: “Portiamo l’innovazione a Trebaseleghe con un importante investimento”
TIM, attraverso FiberCop, ha avviato un piano di cablaggio innovativo a Trebaseleghe. In collaborazione con l’amministrazione comunale, l’investimento di circa 1,25 milioni di euro porterà la fibra ottica fino alle abitazioni, offrendo connessioni internet fino a 10 Gigabit/s. Trebaseleghe è stata inclusa nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che mira a sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) nelle aree non coperte del Paese.
I lavori per la realizzazione della nuova rete, coordinati da TIM, sono iniziati in diverse zone del comune. L’obiettivo è collegare circa 2.700 unità immobiliari al termine del piano. Saranno utilizzate le infrastrutture esistenti per la posa della fibra ottica, e nel caso di scavi sarà adottata una tecnica innovativa a basso impatto ambientale.
Grazie a questo piano, Trebaseleghe avrà una rete in fibra ottica ancora più performante rispetto alla tecnologia FTTCab attualmente disponibile, che offre collegamenti fino a 200 megabit per 4.100 unità immobiliari.
La nuova rete super-veloce permetterà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, beneficiando cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Sarà possibile fruire di servizi video ad alta definizione, svolgere attività di didattica e lavoro a distanza, condividere contenuti e gestire dispositivi da remoto. Inoltre, la fibra ottica contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2.
Il sindaco di Trebaseleghe, Antonella Zoggia, commenta: “Con questo importante investimento, portiamo l’innovazione sul territorio e semplifichiamo la diffusione dei servizi digitali. Sosteniamo lo sviluppo delle imprese e miglioriamo la qualità della vita dei cittadini, in un’era in cui la connettività è diventata essenziale”.