Arriva la fibra ottica ultraveloce di Open Fiber anche a Castel del Rio, in provincia di Bologna. Grazie alla rete FTTH (Fiber To The Home), che copre un’area di circa 35 chilometri, sono state connesse oltre 1250 unità immobiliari. Questa infrastruttura permette di usufruire di tutti i servizi digitali di ultima generazione, garantendo velocità, latenza ed affidabilità elevate.
Il sindaco di Castel del Rio, Alberto Baldazzi, commenta: “Questa infrastruttura è fondamentale per l’ammodernamento del territorio. Ora possiamo guardare al futuro con rinnovato entusiasmo, consapevoli che alcuni deficit territoriali rispetto alle città sono oggi superabili”.
Domenico Gemelli, field manager coordinator di Open Fiber, sottolinea l’importante collaborazione con l’Amministrazione comunale di Castel del Rio e elenca alcuni dei servizi digitali di ultima generazione che saranno disponibili grazie alla connessione a banda ultra larga: telemedicina, telelavoro, streaming video in HD, Internet of Things, monitoraggio ambientale, gestione dell’illuminazione pubblica e digitalizzazione dei servizi per il turismo. La velocità di connessione potrà arrivare fino a 10 Gigabit al secondo.
Open Fiber sta realizzando un’infrastruttura nelle “aree bianche” oggetto dei bandi Infratel, con l’aiuto economico delle regioni, al fine di ridurre il divario digitale fornendo servizi di connettività a banda ultra larga. L’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita da Open Fiber per 20 anni. Il piano coinvolge complessivamente oltre 6.200 comuni in tutto il Paese.