-3.4 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

“Fibra ottica: l’opportunità di crescita per Castel Condino e Brione”

**Fibra ottica a Castel Condino e Brione: un passo avanti verso la connettività ultra veloce**

Ieri è stata presentata la rete in fibra ottica a Castel Condino e Brione, un importante traguardo per il Progetto Bul. Manuel Balestra, Regional manager di Open Fiber in Trentino, ha fornito un aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto, sottolineando l’importanza della collaborazione tra Open Fiber, la Provincia autonoma di Trento, le amministrazioni locali e Trentino Digitale. Grazie a questa collaborazione, la banda ultra larga è già disponibile in circa 125 comuni del Trentino.

Questo risultato permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi digitali avanzati come la telemedicina, lo smart working, la didattica a distanza, i servizi della Pubblica Amministrazione, l’Internet of Things e lo streaming online di contenuti in HD.

Il progetto prevede ora la realizzazione della rete in fibra ottica nei restanti 80 comuni del Trentino. Il valore complessivo del progetto nella provincia di Trento ammonta a circa 150 milioni di euro, di cui oltre 70 derivanti da fondi pubblici. La nuova rete sarà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber si occuperà della gestione e della manutenzione per i prossimi venti anni.

Gabriele de Rossi, Field manager di Open Fiber, ha presentato i lavori di realizzazione della rete nei due comuni. Sono stati connessi oltre 400 civici attraverso un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home) che si sviluppa per oltre 10 chilometri. Circa il 90% della rete è stato realizzato riutilizzando cavidotti e reti già esistenti, come la rete di illuminazione pubblica e i cavidotti gestiti da Trentino Digitale.

I sindaci di Castel Condino e Borgo Chiese, Stefano Bagozzi e Giorgio Butterini, hanno espresso la loro soddisfazione per l’arrivo della fibra ottica nei loro comuni. Entrambi hanno sottolineato l’importanza della connettività ultra veloce per favorire lo sviluppo economico e sociale delle loro comunità.

Durante la presentazione, i responsabili di Open Fiber hanno illustrato le modalità per attivare il servizio. Open Fiber è un operatore wholesale only, quindi non vende direttamente servizi in fibra ottica ai clienti finali, ma opera solo nel mercato all’ingrosso. I cittadini interessati devono verificare la copertura del proprio civico sul sito www.openfiber.it, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per attivare il servizio.

La rete di Open Fiber si ferma fuori dalla proprietà privata, fino a un massimo di 40 metri di distanza dall’abitazione. Quando il cliente finale ne fa richiesta, l’operatore selezionato contatta Open Fiber per portare la fibra ottica fino all’abitazione. Una volta completata l’installazione, l’utente può usufruire di servizi innovativi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina e i servizi avanzati della Pubblica Amministrazione.

La rete FTTH costruita da Open Fiber è in grado di raggiungere una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, consentendo una vera rivoluzione digitale grazie alla migliore tecnologia disponibile sul mercato. La fibra ottica rappresenta un’opportunità per lo sviluppo delle persone e delle imprese, abbattendo le distanze e favorendo la crescita economica e sociale delle comunità.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari