Nerviano, la città lombarda, sta vivendo un’importante trasformazione tecnologica grazie a un innovativo piano di cablaggio. TIM, attraverso FiberCop, sta investendo circa 1,9 milioni di euro per portare la fibra ottica fino alle abitazioni, consentendo connessioni ad Internet fino a 10 Gigabit/s. Questo piano fa parte del programma nazionale di copertura di FiberCop, che mira a sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) in tutto il Paese.
I lavori per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città e coinvolgeranno circa 4.200 unità immobiliari. Per minimizzare i disagi ai cittadini, TIM utilizzerà le infrastrutture già esistenti e adotterà tecniche innovative a basso impatto ambientale per gli scavi necessari.
Grazie a questa nuova rete in fibra ottica, Nerviano avrà una connessione ancora più veloce rispetto alla tecnologia FTTCab attualmente disponibile, che offre collegamenti fino a 200 megabit per 6.500 unità immobiliari. Questo consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, migliorando la fruizione di servizi come video ad alta definizione, didattica e lavoro a distanza, condivisione di contenuti e gestione di dispositivi intelligenti.
L’Assessore all’innovazione e informatizzazione del comune di Nerviano, Flavio Cozzi, sottolinea l’importanza di questa innovazione tecnologica per migliorare la fruizione dei servizi digitali e per rendere “connessa” la casa attraverso l’internet degli oggetti. La Sindaca Daniela Colombo sottolinea invece l’impegno dell’amministrazione nel potenziamento delle infrastrutture e delle competenze digitali delle persone.
Egidio Carlesso, Responsabile Field Operations Line Lombardia Nord Ovest di TIM, sottolinea che grazie a questo piano di cablaggio, Nerviano farà un passo importante verso l’innovazione, beneficiando sia le imprese locali che i cittadini.
In conclusione, grazie agli investimenti di TIM e FiberCop e alla collaborazione con l’amministrazione comunale, Nerviano sta diventando una città all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, migliorando la qualità della vita dei suoi cittadini e favorendo lo sviluppo economico del territorio.