Il Ministro dell’Energia e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha assicurato che il decreto energia sarà approvato entro fine mese. Durante l’assemblea di Proxigas, il Ministro ha spiegato che erano in attesa delle consultazioni in ambito europeo, ma ora stanno procedendo e chiuderanno presto. Il decreto verrà presentato con le condizioni attuali. La discussione principale riguarda l’idroelettrico e si vedrà cosa fare.
Per quanto riguarda il mercato tutelato dell’energia, il Ministro ha dichiarato di non aver mai pensato a proroghe. Le gare si terranno il 10 gennaio e poi saranno valutate le modalità di trattamento dei vulnerabili rispetto ai non vulnerabili. Le modalità di attuazione sono ancora in fase di definizione con ARERA.
In merito all’ipotesi di una tariffa europea per le imprese energivore, Pichetto ha spiegato che si sta cercando una soluzione per evitare la concorrenza sleale tra gli Stati, ma è una sfida difficile. Ha sottolineato che ogni Stato ha un bilancio diverso e non possono stabilire un prezzo dell’energia come la Francia o la Germania. Le trattative sono ancora in corso.