-10.6 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

“Crescita Ftth e Fwa: Banda Ultralarga e Comunicazioni Elettroniche – CorCom”

**Cambiamenti nel settore della telefonia fissa in Italia: una panoramica**

Il settore della **telefonia fissa** in Italia continua a subire trasformazioni. Negli ultimi quattro anni, abbiamo assistito a una diminuzione di circa 6,9 milioni di linee in rame. Allo stesso tempo, le connessioni **Fttc** continuano a rappresentare più del 50% della base clienti totale, nonostante una leggera flessione.

Le linee **Ftth** sono in aumento, con un incremento di circa 250 mila unità rispetto a dicembre dell’anno scorso e di 850 mila su base annua. Anche le linee **Fixed Wireless Access** stanno crescendo, seppure in misura più contenuta, con un incremento di circa 140 mila unità nell’anno, raggiungendo circa 1,9 milioni.

Questi dati sono stati rilasciati dall’**Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom)** nell’**Osservatorio sulle Comunicazioni** relativo all’ultimo trimestre 2022.

**Pubblicità online in crescita del 93% tra molte flessioni**

Il valore complessivo delle aree economiche di interesse dell’Autorità (comunicazioni elettroniche, televisione in chiaro e a pagamento, radio, editoria quotidiana e periodica, pubblicità online, servizi di corrispondenza e consegna pacchi) è valutabile, nel 2022, in **52,1 miliardi di euro**, in flessione su base annua dello 0,7% e del 2,1% rispetto al quinquennio 2018-2022. Tuttavia, il valore della **pubblicità online** è cresciuto del 93%, passando da circa 3 miliardi di euro stimati per il 2018 ai quasi 5,9 miliardi di euro del 2022.

**Aumento della velocità delle connessioni e del consumo di dati**

Nel settore della telefonia, il report evidenzia un notevole **aumento delle prestazioni in termini di velocità** di connessione commercializzata: le linee con velocità pari o superiori ai 30 Mbit/s hanno raggiunto l’83% di tutte le linee broadband. Parallelamente, continua la **crescita del consumo di dati**: il traffico giornaliero nel primo trimestre del 2023 ha segnato una crescita dell’8,8% su base annua.

**Rete mobile: aumento delle sim attive, Tim leader di mercato**

Nella **rete mobile**, a fine marzo 2023, le sim attive (Human e M2M) sono complessivamente 107,6 milioni, circa 1,1 milioni di unità in più su base annua. Relativamente alle sim complessive, **Tim** è il leader di mercato con il 28,1%, seguita da **Vodafone** (27,5%) e **Wind Tre** (24,1%), mentre **Iliad** raggiunge il 9,2%.

**Piattaforme online: aumento dei visitatori**

Nel mese di marzo 2023, circa **43,8 milioni di utenti unici** hanno navigato in rete in media per un totale di oltre 68 ore. Ai primi posti della graduatoria si confermano i siti web e le applicazioni che hanno a riferimento i **big player internazionali** (Alphabet/Google, Meta/Facebook/Instagram, Amazon, Microsoft), seguiti da quelli di alcuni tra i principali **gruppi editoriali nazionali** (Cairo Communication/Rcs Mediagroup, Gedi Gruppo editoriale, Fininvest/Arnoldo Mondadori Editore, Mfe/Mediaset).

**Stampa digitale in crescita**

Secondo l’Osservatorio, i **quotidiani venduti in formato digitale** non hanno registrato variazioni di particolare rilievo (nel trimestre oscillano intorno ad una media di 210 mila copie giornaliere), e **risultano in crescita (+13,4%) rispetto al corrispondente valore del 2019**, quando le copie erano pari a circa 180 mila unità giornaliere.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari