-10.4 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Come risparmiare sulla bolletta energetica con il mercato libero – ItaliaOggi.it

**Risparmiare sulle bollette: come orientarsi nel mercato dell’energia**

Negli ultimi mesi, le bollette sono diventate una spesa non indifferente per molte famiglie: cercare di risparmiare sulle forniture di gas ed energia elettrica è diventata per i consumatori una priorità. Sono in tanti però ad avere ancora le idee confuse sul **mercato libero** e su quello **tutelato**: è utile invece informarsi bene sull’offerta di cui si è titolari, confrontare le proposte degli altri operatori, anche sfruttando le diverse risorse disponibili online. La situazione comunque sta migliorando, per lo meno per il gas, visto che le tariffe si stanno abbassando.

**Dal mercato tutelato a quello libero**

La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato (ovvero i servizi di fornitura di luce e gas con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità) a quello libero. Per le famiglie, sia per l’elettricità sia per il gas (e per i condomini uso domestico per il gas), il superamento della tutela di prezzo è previsto entro il 10 gennaio 2024, data entro la quale verrà assegnato il Servizio a tutele graduali ai clienti domestici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura di elettricità. Da questo punto di vista molti italiani hanno ancora le idee confuse: secondo l’indagine che Facile.it ha commissionato agli istituti mUp Research e Norstat, più di 15 milioni di individui non sanno dire se il proprio fornitore operi nel mercato libero o in quello tutelato.

**La situazione in Italia**

Dalla ricerca infatti emerge che, sul fronte del gas, il 34% dei rispondenti ha dichiarato di non sapere se il proprio fornitore operi nel mercato libero o in quello tutelato. A livello territoriale, a conoscere meno la propria offerta sono i residenti nelle regioni del Sud Italia, dove la percentuale arriva al 40%.

La situazione migliora, anche se di poco, se si guarda all’energia elettrica: in questo caso è uno su 4 (25% dei rispondenti) a non sapere se la propria fornitura sia nel mercato libero o nel regime di tutela. Guardando i dati su base territoriale, invece, risulta che sono soprattutto i residenti nelle regioni del Nord Est ad avere le idee meno chiare (31%).

**Come informarsi e scegliere con consapevolezza**

Per informarsi e scegliere con consapevolezza, Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) mette a disposizione delle imprese e dei consumatori alcune risorse online, ovvero i siti www.sportelloperilconsumatore.it, che offre informazioni e contribuisce alla risoluzione di controversie relative al servizio elettrico e del gas anche con riferimento al cambio di fornitore; www.ilportaleofferte.it, che mette a disposizione le varie proposte per confrontarle; www.consumienergia.it, per accedere ai dati di consumo e alle principali informazioni tecniche e contrattuali relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui si è titolari.

**Risparmiare nel mercato libero**

Secondo l’analisi di Facile.it, esaminando le migliori offerte a tariffa indicizzata presenti sul mercato libero e tenendo in considerazione le stime sull’andamento del prezzo dell’energia dei prossimi mesi, il passaggio dal mercato tutelato a quello libero può far risparmiare fino al 10,5% sulla fornitura di luce e gas.

Nello specifico, il risparmio per chi passa dal regime di tutela al mercato libero, considerando la migliore offerta a tariffa indicizzata, è del 2% nel caso del gas, ma arriva fino al 21% per l’energia elettrica. Le stime sono realizzate tenendo in considerazione l’

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari