**Per far fronte a costi meno elevati** della componente gas e pagare una bolletta meno salata, soprattutto con la stagione invernale ormai alle porte, è bene confrontare tutte le offerte presenti sul mercato libero. La tariffa ideale va scelta in base al profilo di consumo e alle proprie esigenze.
![Il costo del gas a novembre 2022](https://img.gruppomol.it/articoli/image/gas/1200x900_Depositphotos_70674795_original.jpg)
Bolletta del gas più tollerabile per le famiglie in tutela. Anche se il mercato all’ingrosso ha raggiunto numeri record durante l’estate, il nuovo metodo di aggiornamento mensile, messo in campo da ARERA, sta consentendo di fare i conti con un costo della materia prima più basso nelle ultime settimane. Per i consumi di ottobre la famiglia tipo – che ha consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui – si ritroverà tra le mani una bolletta più bassa del 12,9% rispetto al costo del terzo trimestre 2022.
Nonostante la buona notizia, però, se si traccia un bilancio del [prezzo del gas oggi](https://tariffe.segugio.it/guide-e-strumenti/domande-frequenti/quanto-costa-uno-standard-metro-cubo-di-gas.aspx), c’è da evidenziare che nei dodici mesi che vanno dal 1° novembre 2021 al 31 ottobre 2022 la “famiglia tipo” ha accumulato spese totali in bolletta per un ammontare di 1.702 euro. Parliamo del + 67% rispetto al periodo 1° novembre 2020 – 31 ottobre 2021. **I valori restano, dunque, molto alti rispetto al passato** anche se l’impatto è meno pesante se si prende in esame il periodo estivo. Il costo del gas ha infatti registrato un calo rispetto al trimestre precedente.
**Al momento non è possibile**, invece, ancora **calcolare il PSV di novembre 2022, che sarà disponibile soltanto durante i primi giorni di dicembre**. ARERA ha stabilito, infatti, che la componente del prezzo del gas, applicata ai clienti ancora in tutela, deve essere aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.
**Non resta allora che dare un’occhiata al mercato libero** per ridurre le spese della componente gas e pagare una bolletta meno salata soprattutto con la stagione invernale ormai alle porte. A fornire una mano in tal senso può essere il comparatore di Segugio.it che, gratuitamente e in modo sicuro e veloce, consente di [confrontare le tariffe luce e gas più convenienti](https://tariffe.segugio.it/luce-gas/).
## Confronta le migliori offerte gas e risparmia!
Simulazione effettuata in data 29/07/2023 con **consumo annuo 180 Sm^3**, **modalità di pagamento RID** ed **invio bolletta elettronico** nel comune di Milano
– **Wekiwi Gas alla Fonte**: € 21,14 al mese con SEGUGIO.IT
– **Pulsee Gas Relax Index**: € 27,23 al mese con SEGUGIO.IT
Ipotizziamo che una famiglia consumi annualmente 755 Sm^3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronica nel comune di Milano. La rilevazione è stata effettuata il 30 novembre e vede come soluzioni più vantaggiose:
– Gas alla Fonte di Wekiwi
– Pulsee Gas Relax Index
– Gas Flex Web di Illumia
![wekiwi](https://www.sosbollette.net/wp-content/uploads/2023/07/come-risparmiare-sulla-bolletta-del-gas-confronta-le-offerte-e-trova-la-tariffa-ideale-1.png)
**Wekiwi** propone **Gas alla Fonte** per chi sceglie il mercato libero. Il costo mensile è di 101,89 euro (pari a 1.