Il Governo sta valutando alternative al pagamento del Canone Rai nella bolletta della luce. Una delle possibilità è quella di legare il canone alle utenze di telefonia mobile, aumentando così il costo delle tariffe mobile. Tuttavia, il meccanismo è ancora da definire e per il 2024 si continuerà con il canone nella bolletta della luce.
Come richiesto dall’UE, il Canone Rai dovrà essere rimosso dalla bolletta dell’energia elettrica. Attualmente, il canone viene pagato mensilmente nella bolletta della luce, con la possibilità di richiedere l’esenzione per chi non possiede un televisore. Tuttavia, è necessario trovare un nuovo meccanismo.
Il progetto di eliminare il Canone Rai dalla bolletta è stato rimandato, ma la volontà di trovare una soluzione alternativa è chiara. Una delle idee del Governo è quella di legare il pagamento del canone alle linee di telefonia mobile, considerando che sempre più persone guardano i contenuti Rai tramite smartphone e tablet.
Attualmente, il Canone Rai viene pagato da 21 milioni di cittadini, mentre le utenze di telefonia mobile attive sono oltre 107 milioni. Il nuovo meccanismo potrebbe prevedere l’aggiunta di un addebito mensile alle tariffe di telefonia mobile. Tuttavia, ci sono ancora diversi aspetti da definire, come ad esempio un tetto massimo di SIM per nucleo familiare per evitare costi eccessivi.
Inoltre, potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di scorporare dalla quota del canone gli investimenti sostenuti dalla Rai, riducendo così l’importo del Canone. Il Governo valuterà le possibili modifiche al meccanismo di pagamento del Canone Rai nei prossimi mesi, ma per il 2024 si continuerà con l’addebito nella bolletta della luce.
In conclusione, il Governo sta cercando alternative al pagamento del Canone Rai nella bolletta della luce, valutando la possibilità di legarlo alle tariffe di telefonia mobile. Tuttavia, il meccanismo è ancora in fase di definizione e ulteriori novità potrebbero arrivare in futuro.