-9.5 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Calo significativo delle bollette gas: le parole di Giorgetti e l’attesa dell’Arera

**I punti chiave**

– L’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente renderà noti i valori della bolletta gas per le famiglie ancora in tutela il prossimo 2 febbraio.

– Secondo i pronostici, il prezzo della bolletta gas dovrebbe registrare un calo significativo a causa della discesa delle quotazioni a monte.

– Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha parlato di un possibile ribasso del 40%.

– Giorgetti ha dichiarato che la decisione sui costi energetici in bolletta verrà presa da Arera e sarà resa nota all’inizio di febbraio.

– Il ministro ha sottolineato che sarà una diminuzione significativa e si spera che la riduzione dei prezzi si consolidi anche nei prossimi mesi.

**Giorgetti: aspettiamo Arera, ma calo sarà significativo**

Giancarlo Giorgetti ha dichiarato che il governo aspetta la decisione sui costi energetici in bolletta da parte di Arera, che verrà resa nota all’inizio di febbraio. Il ministro ha annunciato un possibile ribasso del 40% seguendo l’andamento del mercato. Sarà comunque una diminuzione significativa e si spera che la riduzione dei prezzi si consolidi anche nei prossimi mesi.

**Il ministro: premio di confine per competitività**

Giorgetti ha parlato anche dell’ipotesi di un premio di confine per rilanciare la competitività. L’obiettivo è trovare formule che permettano di ripristinare una condizione di competitività. Il premio di confine utilizzerà le risorse che arrivano dalla Svizzera per ridurre il carico fiscale e contributivo per coloro che continuano a lavorare sul territorio italiano.

**Nomisma Energia: tariffe gas giù del 33%**

Secondo Nomisma Energia e il suo presidente Davide Tabarelli, il prezzo spot del gas è crollato a gennaio, quindi si prevede un taglio del 33% delle bollette. Questo rappresenta un risparmio annuo di 712 euro per una famiglia tipo con consumi di 1400 metri cubi all’anno.

**Codacons: con calo del 40% risparmi annui per 845 euro**

Il Codacons ha stimato che una riduzione delle tariffe del gas del 40% a gennaio porterebbe a un risparmio sulla bolletta del gas pari a 845 euro all’anno per famiglia. Se le previsioni del ministro si confermassero, la bolletta media annua del gas per una famiglia “tipo” passerebbe da 2.113 euro a 1.268 euro, con un risparmio di circa 845 euro.

Queste previsioni, tuttavia, devono ancora essere confermate dai dati ufficiali che saranno diffusi dall’Arera giovedì prossimo. Ma l’aspettativa è che i risparmi sui mercati si riflettano sulle bollette degli italiani.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari