-10.7 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Bollette invernali: il ministro Pichetto Fratin rassicura sulle tariffe

Aumento della bolletta del gas ad agosto: cosa aspettarsi per l’inverno

Gli ultimi dati di Arera hanno rivelato un aumento della bolletta del gas ad agosto. Tuttavia, il ministro Pichetto Fratin ha rassicurato che non ci saranno aumenti esorbitanti dei prezzi durante il prossimo inverno. Secondo il ministro, l’Italia ha attualmente gli stoccaggi di gas più alti d’Europa, il che garantisce una maggiore sicurezza nell’approvvigionamento.

La crisi energetica scatenata dalla guerra in Ucraina ha causato un aumento dei prezzi delle bollette del gas. Tuttavia, i dati di Arera mostrano che i prezzi nell’ultimo anno sono stati più contenuti rispetto all’anno precedente, nonostante l’aumento registrato ad agosto rispetto al mese precedente. Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha assicurato che non ci sono motivi di preoccupazione per l’inverno: “Credo che possiamo stare abbastanza tranquilli perché abbiamo gli stoccaggi di gas più alti d’Europa in questo momento”, ha dichiarato durante un evento a Milano. Ha spiegato che l’aumento registrato da Arera ad agosto è dovuto all’oscillazione del prezzo del gas, che è leggermente aumentato rispetto a giugno.

Nonostante l’oscillazione dei prezzi, il ministro ha sottolineato che non ci sono motivi di preoccupazione: “L’aumento è contenuto e abbiamo una situazione abbastanza equilibrata. Stiamo monitorando la situazione giorno per giorno”.

Pichetto Fratin ha inoltre affermato che il governo continuerà a intervenire per sostenere famiglie e imprese. “L’Iva è mantenuta al 5% e non stiamo inserendo gli oneri di sistema nella bolletta. Questo è tutto ciò che possiamo fare”, ha aggiunto.

La scadenza dei vari bonus bollette, tra cui l’azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva sul gas, è prevista per il 30 settembre. Nel frattempo, si sta discutendo della Manovra e dei margini economici disponibili. Il governo deciderà se prorogare questi aiuti in base alla situazione e alle condizioni del momento. “Certamente lo stiamo valutando, ma lo valuteremo rispetto alle condizioni in cui ci troveremo, altrimenti non farei il ministro ma il mago”, ha concluso il ministro Pichetto Fratin.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari