-9.6 C
Rome
mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_imgspot_img

Bolletta gas dicembre: calo del 6,7%, ma associazioni critiche

La bolletta del gas per la famiglia tipo è diminuita del 6,7% rispetto a novembre, grazie alla riduzione della spesa per il gas naturale. Secondo l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), le quotazioni all’ingrosso del gas sono scese a dicembre, portando il prezzo per i clienti del mercato tutelato a 36,30 euro a megawattora. Tuttavia, questo calo non riflette la diminuzione del prezzo del gas, che è sceso di circa il 15% tra novembre e dicembre 2023, secondo il Gme. L’Arera riporta che la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (gennaio – dicembre 2023) è di circa 1.307 euro, al lordo delle imposte, con una diminuzione del 29,9% rispetto all’anno precedente.

Il Codacons ritiene che questo calo sia insufficiente e non proteggerà gli italiani dagli aumenti previsti con la fine del mercato tutelato. Nonostante sia in diminuzione rispetto al 2022, la spesa per il gas di una famiglia tipo nel 2023 è stata in media di 1.307 euro, un aumento del 15,7% rispetto al 2021 e addirittura del 34% rispetto al 2020. Secondo il Codacons, ciò significa che rispetto a tre anni fa, una famiglia ha speso 332 euro in più solo per le forniture di gas nel 2023, a causa dei prezzi instabili. Le previsioni per il 2024 non sono positive, a causa del ritorno delle aliquote IVA a pieno regime e dell’addio al mercato tutelato dell’energia, che potrebbero portare ad aumenti significativi delle bollette.

Anche Assoutenti e l’Unione nazionale consumatori (Unc) hanno espresso dubbi sulla riduzione delle tariffe del gas a dicembre. Assoutenti ritiene che il calo sia positivo, ma al di sotto delle aspettative, considerando il ribasso dei prezzi sui mercati internazionali. L’Unc, invece, considera la riduzione un’ottima notizia, ma teme che durerà poco, in quanto il mercato tutelato del gas cesserà tra sette giorni. Inoltre, se il governo non rinnoverà lo sconto dell’IVA al 5%, che è scaduto il 31 dicembre, sarà un duro colpo per le famiglie.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Gennaio 2024, 19:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari