Negli ultimi giorni, si è parlato molto dell’aggiornamento delle tariffe dell’energia elettrica da parte dell’Autorità per le utenze ancora in maggior tutela. Il messaggio che è stato diffuso è “+18%”, ma la situazione non è così semplice.
L’aumento del 18% riguarda il prezzo finale totale della bolletta per una famiglia tipo, che include vendita, trasporto, oneri di sistema, imposte e IVA. Questa famiglia ha un consumo di 2700 kWh e un contatore di 3 kW di potenza.
Tuttavia, il prezzo della materia energia è aumentato del 33%, passando da 11,83 cent€/kWh a 15,79 cent€/kWh.
Di conseguenza, nel prossimo trimestre (Ottobre-Novembre-Dicembre), i consumatori ancora nel regime di maggior tutela pagheranno il 33% in più per ogni chilowattora consumato.
Nel frattempo, si avvicina la scadenza della tutela per oltre 5 milioni di consumatori di energia elettrica. Entro il 10 gennaio o comunque entro il 1° aprile, dovranno scegliere un fornitore del mercato libero. Si parla di un possibile rinvio di 6 mesi, ma è importante prepararsi comunque.
Se hai dubbi su come comportarti in vista della chiusura della maggior tutela, puoi contattare il nostro Sportello Digitale +Tutela. Saremo lieti di guidarti nelle tue scelte!