Il prossimo anno, nel Basso Mendrisiotto, le famiglie si troveranno ad affrontare un ulteriore aumento delle bollette energetiche. I prezzi dei beni e dei servizi stanno salendo, i premi delle assicurazioni sanitarie sono sempre più un problema e i costi dell’energia stanno incidendo sempre di più sui bilanci familiari.
Nel 2024, le famiglie di Chiasso, Balerna, Morbio Inferiore e Vacallo vedranno un aumento del 28% nella bolletta energetica. Questo si traduce in un costo annuo aggiuntivo che varia tra i 160 e i 320 franchi, rispetto ai 30-50 franchi dell’anno precedente.
L’azienda Age ha annunciato che l’aumento complessivo della tariffa elettrica per il prossimo anno sarà di circa 6,5 centesimi al kWh. Questo aumento è dovuto a diversi fattori esterni e vincolanti per tutti i distributori, come i costi delle prestazioni della rete e la nuova tassa per la creazione di riserve di emergenza.
Di fronte a un potere di acquisto sempre più ridotto, Age esorta i consumatori a modificare le loro abitudini di vita, evitando gli sprechi e adattando i consumi alle effettive necessità. Per chi ne ha l’opportunità, l’azienda consiglia anche di considerare l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Nonostante l’aumento dei costi dell’energia elettrica, c’è una buona notizia per i consumatori: le tariffe del gas resteranno invariate.
A Stabio, invece, non ci saranno ulteriori aumenti delle tariffe per il prossimo anno. Nonostante l’andamento del mercato, le tariffe rimarranno simili a quelle attuali grazie all’utilizzo delle riserve disponibili.
Al momento non ci sono indicazioni per Mendrisio e le sue Aim, ma resta da vedere se le tariffe subiranno modifiche anche per il 2024 dopo gli aumenti registrati quest’anno.
In conclusione, il prossimo anno sarà caratterizzato da ulteriori aumenti delle bollette energetiche nel Basso Mendrisiotto. Le famiglie dovranno adattarsi a questi aumenti, cercando di ridurre gli sprechi e considerando soluzioni come l’installazione di pannelli fotovoltaici. Tuttavia, a Stabio le tariffe rimarranno invariate grazie all’utilizzo delle riserve disponibili.