L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha annunciato che la bolletta del gas di agosto subirà un aumento del 2,3% rispetto al mese precedente, a causa del rialzo del costo del gas naturale a 33,21 euro a megawattora. Questo segna una inversione di rotta dopo mesi di calo dei prezzi. Secondo le associazioni di consumatori, ciò comporterà un aumento significativo delle spese per le famiglie.
Arera ha precisato che il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo è di 90,47 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. I consumatori stimano che ciò comporterà una spesa annua di circa 1.267 euro per la famiglia tipo. Tuttavia, nel periodo da settembre 2022 ad agosto 2023, la spesa per la famiglia tipo è in calo del 12,1% rispetto all’anno precedente.
Nonostante la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri generali di sistema per il terzo trimestre 2023, le associazioni dei consumatori lanciano l’allarme in vista della stagione invernale. Assoutenti definisce l’aumento della bolletta del gas un “pessimo segnale” e sollecita il governo a rinnovare il taglio dell’Iva. Secondo Assoutenti, la bolletta del gas risulta più salata del 6,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e addirittura del 50,2% rispetto ad agosto 2020.
Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, si preoccupa dei segnali provenienti dai mercati internazionali dell’energia e avverte che potrebbe esserci un’impennata delle quotazioni che si rifletterebbe direttamente sulle tariffe dei prossimi mesi. Pertanto, invita il governo a prepararsi per affrontare questa situazione.
Anche Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unc, chiede al governo di rinnovare la riduzione dell’Iva sul gas al 5% per il quarto trimestre e di ripristinare almeno parte degli sconti sugli oneri di sistema tolti da aprile.
Secondo il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, le indicazioni per il prossimo inverno suggeriscono prezzi internazionali del gas superiori del 40% rispetto a quelli attuali. Se ciò accadesse, le tariffe del gas per quest’inverno sarebbero superiori anche del 20% rispetto alle attuali.
Un anno fa, il prezzo del gas in Europa ha raggiunto un record storico di 340 euro per megawattora a causa della guerra in Ucraina. Tuttavia, l’Ue è riuscita gradualmente a liberarsi dalla dipendenza da Mosca per gli approvvigionamenti, e oggi il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam è sceso del 5,7% a 33,5 euro al megawattora. Nel complesso, dall’inizio dell’anno si registra un calo del 56% del prezzo del gas.