-9.6 C
Rome
mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_imgspot_img

Aumenti autunnali: mutui e bollette del gas più costosi

Il costo della vita continua ad aumentare e le famiglie italiane si trovano a fare i conti con una spesa sempre più pesante. Secondo una stima di Assoutenti, ogni famiglia dovrà affrontare una spesa aggiuntiva di circa 1.600 euro. Questo impatto economico colpisce soprattutto le famiglie più vulnerabili.

Tra le voci di spesa che incidono maggiormente sul bilancio familiare, troviamo il carrello della spesa. I prezzi degli alimentari continuano a salire, mettendo a dura prova le tasche dei consumatori. Ma non è tutto: ci sono anche altre spese da considerare, come il corredo scolastico. I libri di testo e il materiale di cancelleria rappresentano un ulteriore onere per le famiglie, soprattutto in un momento in cui la situazione economica è già difficile.

Inoltre, anche le consumazioni in bar e ristoranti contribuiscono a far lievitare la spesa delle famiglie. Uscire a cena o prendere un caffè fuori casa diventa sempre più costoso, rendendo difficile concedersi piccoli piaceri.

Ma non è tutto: i trasporti pubblici rappresentano un altro costo da tenere in considerazione. In alcune città come Firenze, Bergamo, Torino e Roma, i biglietti dei mezzi pubblici sono diventati più cari, aggravando ulteriormente la situazione delle famiglie.

In conclusione, il caro prezzi sta mettendo a dura prova le tasche delle famiglie italiane. Oltre alla spesa alimentare, ci sono altre voci che incidono sul bilancio familiare, come il corredo scolastico e le consumazioni fuori casa. Inoltre, i trasporti pubblici rappresentano un ulteriore costo da considerare. In questo contesto, le famiglie più in difficoltà sono le più colpite, rischiando di trovarsi in una situazione ancora più precaria.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari