-3.4 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Attiva la fibra ottica di Open Fiber: connessione veloce a Pasturana

La connessione ultraveloce è finalmente arrivata a Pasturana, in provincia di Alessandria. Oltre 690 unità immobiliari, tra abitazioni, attività commerciali e imprese, ora possono beneficiare della tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home), che offre velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo e una latenza inferiore ai 5 millisecondi.

Il comune di Pasturana è anche sede del Punto Consegna Neutro (PCN), la centrale ottica che attiva la fibra ottica nell’intero comune. Grazie ai dati forniti da Infratel, Open Fiber ha coperto importanti sedi della Pubblica Amministrazione, come il Municipio, la scuola d’infanzia, il poliambulatorio medico e il centro culturale.

L’infrastruttura a banda ultralarga è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL), gestito da Infratel Italia con il coordinamento della Regione Piemonte. Inoltre, sono state utilizzate tecniche di scavo innovative e sostenibili per ridurre l’impatto ambientale durante l’installazione della fibra ottica, sfruttando le infrastrutture esistenti.

Il Sindaco di Pasturana, Massimo Subbrero, ha dichiarato: “Il piano BUL porta un valore aggiunto al nostro territorio, sempre più connesso. Da subito ci siamo impegnati a collaborare con le Istituzioni Pubbliche e gli esecutori del progetto. Nonostante le difficoltà tecniche, siamo riusciti a creare una copertura di rete estesa, collegando la storia di Pasturana al futuro grazie all’infrastruttura a banda ultralarga di Open Fiber.”

Questa nuova connessione ultraveloce rappresenta un importante passo avanti per la comunità di Pasturana, che potrà godere di tutti i vantaggi offerti dalla tecnologia FTTH e rimanere al passo con le esigenze del mondo sempre più connesso di oggi.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari