-7.6 C
Rome
venerdì, Gennaio 24, 2025
spot_imgspot_img

Arera approva la Linea Adriatica del gas: un passo avanti per l’energia

L’obiettivo principale della Linea Adriatica del gas è quello di trasportare il gas proveniente da Nord Africa e Azerbaigian, attraverso il Tap, in Italia e nel resto d’Europa. Recentemente, Arera ha dato il via libera a questa importante infrastruttura, che è stata ideata da Snam e che riveste un ruolo strategico per l’Europa nel suo obiettivo di ridurre la dipendenza dal gas russo.

Arera ha segnalato al governo e al Parlamento l’opportunità di destinare parte delle risorse del programma RepowerEU allo sviluppo della Linea Adriatica. Questo programma mira a sostenere l’indipendenza dell’Italia dalle fonti fossili russe e le risorse potrebbero essere utilizzate per coprire i costi di realizzazione della linea. Inoltre, Arera ha suggerito di valutare misure che consentano ai futuri utilizzatori della direttrice italiana Sud-Nord di contribuire ai costi di realizzazione, anche al fine di favorire l’esportazione di gas verso i Paesi confinanti e garantire una reale diversificazione delle fonti di approvvigionamento per l’Unione europea.

In collaborazione con Snam, Arera ha anche avviato approfondimenti per la creazione di una procedura di asta competitiva per l’allocazione di capacità di trasporto a lungo termine da tutti i punti di entrata della rete nazionale di trasporto da Sud. Questa procedura si svilupperà parallelamente alla seconda fase della procedura di incremental capacity del Tap.

Per ulteriori dettagli, puoi consultare la delibera di Arera disponibile al seguente link: [link alla delibera].

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari