-11.7 C
Rome
giovedì, Gennaio 23, 2025
spot_imgspot_img

Alternative alla fibra: scopri le opzioni oltre al rame e alla fibra ottica

Se i castori hanno danneggiato i vostri cavi di internet o se non siete raggiunti dalla copertura FTTC o FTTH, non preoccupatevi: ci sono alternative disponibili. Una delle opzioni è cercare operatori che offrano il servizio di copertura FWA nella vostra zona. Questa tecnologia utilizza una combinazione di fibra e segnale radio per distribuire la connessione wireless dalla cabina fino alla vostra abitazione. Operatori come TIM, Vodafone e WindTre offrono questo tipo di servizio. Basta visitare il loro sito web e verificare la copertura disponibile. Anche se la velocità massima è solitamente di 100 Mbps, rimane comunque un’ottima alternativa. Per attivare una linea FWA, sarà necessario stipulare un contratto con l’operatore scelto e ricevere un modem router, che potrà essere utilizzato sia all’interno che all’esterno, a seconda delle condizioni della zona e dell’abitazione.

Un’altra alternativa, sebbene più costosa, è la connettività tramite servizi satellitari come Starlink di Elon Musk. Questo servizio è attivo in Italia da diverso tempo e offre due opzioni commerciali. Al momento, il portale di Starlink permette l’acquisto dell’hardware al costo di 300 euro di attivazione (più 24 euro di spedizione) e un canone mensile di 50 euro. In alternativa, è possibile noleggiare l’hardware pagando una tantum 50 euro per l’attivazione del servizio (più 24 euro di spedizione) e poi 50 euro al mese per il canone del servizio e 15 euro al mese per l’hardware.

Queste alternative possono essere considerate se si desidera una connessione internet affidabile anche in assenza di una copertura FTTC o FTTH.

Articoli Correlati

Resta connesso

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

I più popolari