Nuova rete di telecomunicazioni in fibra ottica a Capannoli: velocità di 10 Gigabit al secondo
A partire dal 7 agosto, inizieranno i lavori per la nuova rete di telecomunicazioni in fibra ottica a Capannoli. Questo progetto, chiamato ‘Piano Italia a 1 Giga’, fa parte della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga ed è finanziato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, grazie ai fondi del PNRR. I lavori saranno gestiti da Open Fiber, che si è aggiudicata il lotto toscano del bando sovvenzionato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home) coinvolgerà 1.498 civici a Capannoli, grazie a un finanziamento di circa 1,5 milioni di euro. Questa nuova infrastruttura di telecomunicazioni consentirà di raggiungere una velocità di 10 Gigabit al secondo e coprirà gran parte del centro cittadino. I lavori partiranno lunedì mattina alle 8 e dovranno essere completati entro le 19 del 31 agosto. Durante i lavori, saranno presenti opportune segnalazioni stradali, divieti di sosta e la presenza di movieri o semafori per gestire il traffico.
Il Comune di Capannoli e Open Fiber hanno collaborato per ridurre al minimo i disagi per i cittadini durante i lavori. L’amministrazione comunale si impegna a garantire alla popolazione una infrastruttura tecnologica fondamentale, preservando il decoro e la percorribilità delle strade cittadine e le infrastrutture esistenti. Open Fiber ha assicurato che le ditte esecutrici rispetteranno rigorosamente le normative in materia di manomissione del suolo pubblico.
Il sindaco Arianna Cecchini ha dichiarato che questo intervento di sviluppo tecnologico è di fondamentale importanza per la comunità di Capannoli. La presenza della fibra ottica d’ultima generazione renderà il territorio ancora più attrattivo. Lo sviluppo passa attraverso la digitalizzazione e la capacità di innovare, indipendentemente dalla dimensione del luogo in cui ci si trova. Il Comune ha aperto un tavolo di monitoraggio con Open Fiber per seguire l’andamento dei lavori.
La posa della fibra ottica avverrà in due fasi distinte: il ripristino provvisorio durante lo scavo e il ripristino definitivo dopo l’assestamento del materiale sulla strada. Il tempo tra le due fasi può variare a seconda delle condizioni atmosferiche. Una volta completati i lavori e avviata la vendita dei servizi digitali, gli utenti potranno verificare la copertura del proprio civico sul sito openfiber.it e scegliere il proprio operatore telefonico preferito. Open Fiber non fornisce direttamente servizi agli utenti finali, ma realizza la rete in fibra ottica e la mette a disposizione di società di telecomunicazioni e Internet service provider interessati.
Di seguito l’elenco delle strade interessate dai lavori nella prima fase: Via Pavese, Via Montale, Via Palazzeschi, Via Pratolini, Via Cassola, Via Fontino, Via Gronchi, Via della Chiesa, Via Baciocchi, Località Bosco, Località Poggiarelle, Strada Comunale Pian di Roglio, Via Mezzopiano, Via Milano, Via di Solaia, Via Venezia, Via Firenze, Via Mezzagrotta, Via Macchiavelli, Via di Valle, Via Costia di Sole, Via San Michele, Via SS. Annunziata, Via Matteotti, Via Gramsci, Località Cerretalli, Via San Francesco, Via Buonarroti, Via Sant’Andrea, Via Sanzio, Via Leonardo da Vinci, Via Brogi, Via Reggina e Via Cerretalli.