La bolletta del gas continua a diminuire anche nel mese di febbraio per le famiglie italiane nel mercato tutelato. Dopo una discesa a gennaio, i prezzi sono ulteriormente diminuiti. La quotazione media registrata all’ingrosso è stata ancora più bassa rispetto a gennaio, con un prezzo della materia prima di 56,87 euro/MW per i clienti con contratti in condizioni di tutela. Secondo l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), la bolletta è diminuita del 13% rispetto a gennaio.
Questa è una buona notizia per le tasche degli italiani, che potrebbero ricevere bollette meno care anche per l’energia elettrica. Secondo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, le tariffe dell’energia elettrica per il secondo trimestre del 2023 registreranno una diminuzione a causa della discesa dei prezzi sui mercati internazionali. Tuttavia, è ancora presto per festeggiare, perché ci sono alcune cose da considerare.
A fine marzo scadrà l’azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette. Se il governo non prenderà provvedimenti, gli oneri di sistema torneranno dal 1° aprile, facendo aumentare di nuovo le bollette e vanificando il calo delle materie prime. Questo sarebbe un grave errore che colpirebbe le tasche degli italiani.
Sebbene i costi siano in calo rispetto all’anno scorso, se li confrontiamo con quelli di due anni fa, ci rendiamo conto che il costo del gas e dell’elettricità è ancora molto elevato e causa gravi problemi finanziari alle famiglie italiane. Secondo i calcoli dell’UNC, una famiglia italiana spenderà 181 euro in meno su base annua con il calo del 13% registrato questo mese, ma la spesa totale rimarrà comunque elevata.
Confrontando i numeri di febbraio 2023 con quelli di febbraio 2022, possiamo notare che il calo è stato del 37%. Tuttavia, se torniamo indietro di un altro anno, a febbraio 2021, vediamo che le tariffe attuali sono ancora elevate del 22,3% rispetto a due anni fa. Nel 2020, la spesa annua per gas ed elettricità era di 975 euro a famiglia, mentre quest’anno si pagheranno 235 euro in più solo per il gas, che sommati ai 1434 euro per l’elettricità portano la spesa totale a 2644 euro a famiglia. Quindi, ancora un duro colpo per tutti.
È importante tenere presente che questi dati sono basati sul mercato tutelato e potrebbero non applicarsi a coloro che hanno scelto di passare al mercato libero. Tuttavia, è fondamentale monitorare attentamente le bollette e valutare le opzioni disponibili per ottenere il miglior affare possibile.